Tutta l’opera della salvezza, che nasce dal mistero pasquale, si attua principalmente mediante l’azione sacramentale della Chiesa cioè mediante la liturgia. Essa è tutta un’attività che si svolge sotto l’influsso dello Spirito Santo. Il battesimo è rigenerazione dall’acqua e dallo Spirito Santo. La cresima è il sigillo dello Spirito Santo. Come gli apostoli imponevano le mani e conferivano lo Spirito Santo così fa il Vescovo, successore degli Apostoli, nella Cresima. Nella celebrazione eucaristica la Chiesa invoca lo Spirito Santo perché santifichi il pane e il vino e li converta in corpo e sangue di Cristo. L’Eucaristia dà la vita eterna ma la vita è lo Spirito Santo.
È lui il Signore che dà la vita, come professiamo nel Credo. Gesù, prima di dare agli apostoli il potere di rimettere i peccati, disse loro: “Ricevete lo Spirito Santo”. Il peccato è morte che viene da Satana. La remissione dei peccati è opera di santificazione operata dallo Spirito Santo. Il matrimonio come sacramento è un segno di unione e di amore fra Cristo e la Chiesa e perciò prende tutto il suo significato dal principio di unità e di amore che è lo Spirito Santo. Nel sacramento dell’Ordine il Vescovo impone le mani sul candidato e invoca lo Spirito Santo con queste parole: “Effondi in lui lo Spirito Santo, che lo fortifichi con i sette doni della tua grazia, perché compia fedelmente l’opera del ministero”. Nell’unzione degli infermi il sacerdote dice: “Ti aiuti il Signore con la grazia dello Spirito Santo.
Lo Spirito è la vita della Chiesa. Il dono dello Spirito Santo non è un evento incapsulato nella storia ma è permanente effusione sulla vita della Chiesa: «Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, il Cristo resta nel passato, il Vangelo è lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l’autorità una dominazione, la missione una propaganda, il culto un’evocazione e l’agire cristiano una morale da schiavi. Ma nello Spirito Santo il cosmo si solleva e geme nelle doglie del parto, il Cristo Risuscitato è presente, il Vangelo è potenza viva, la Chiesa è comunione trinitaria, l’autorità è servizio liberatore, la missione è Pentecoste» (Ignatios di Latakia).
Prega spesso la sequenza di Pentecoste e dì allo Spirito Consolatore: «Vieni, Santo Spirito, e manda a noi dal cielo un raggio della tua luce».