Fondazione Varrone

Centro Estivo Inclusivo, dove la rete fa la forza

Centro Estivo Inclusivo, la prima settimana è stata trascorsa tra tiri a canestro, laboratori d'arte e passeggiate in centro

Centro Estivo Inclusivo, buona la prima… settimana, trascorsa tra tiri a canestro, laboratori d’arte, passeggiate in centro. E venerdì mattina a salutare i ragazzi e le ragazze, gli operatori e i volontari che animano il Centro, voluto e finanziato dalla Fondazione Varrone, sono arrivati il sindaco Daniele Sinibaldi, il vescovo Vito Piccinonna, il consigliere Alessio Angelucci in rappresentanza della Provincia, la dirigente del Liceo Classico Varrone Paola Testa, la delegata provinciale del Coni Emanuela Perilli e Beatrice Sestili di Sport e Salute.

Ad accoglierli per la Fondazione Varrone c’erano i consiglieri Maria Rita Pitoni e Mario Santarelli e i rappresentanti delle quattro associazioni che mettendo in rete forze e attività hanno consentito l’apertura del Centro: Adriana Catini e Licia Alonzi, di Atletica Sport Terapia, Giuliano Buccioli e Andrea Ficorilli della Fortitudo Basket Rieti, Virgilio Paolucci di Loco Motiva, Federico La Macchia e Roberta Colarieti di Mani di Forbice.

«Questo è solo il primo passo – ha detto la consigliera Maria Rita Pitoni – E’ intenzione della Fondazione investire molto sulla cura e l’inclusione delle persone con disabilità, facendo leva sulle realtà associative e di volontariato di cui Rieti è ricca. Con questo Centro diamo una prima risposta al bisogno di socialità dei ragazzi e al bisogno di affiancamento che hanno le famiglie per il periodo estivo. Poi cercheremo di strutturare altri servizi, anche nell’ottica di quella grande e difficile sfida che è il dopo di noi».

«Un plauso a questa bella iniziativa che mette insieme più realtà che ordinariamente si dedicano sul territorio a delle particolari fragilità – le parole del vescovo Vito Piccinonna – Mi auguro che si continui su questa scia. Ne hanno bisogno i destinatari come anche le loro famiglie che non vanno assolutamente lasciate sole. Insieme è meglio. Sempre».

«Esprimo forte apprezzamento per la scelta della Fondazione Varrone di sostenere un’iniziativa a favore dei ragazzi con diverse abilità della nostra Città – ha detto il sindaco Daniele Sinibaldi – È un passo di un percorso di civiltà che dobbiamo proseguire insieme, giorno dopo giorno, proprio come le associazioni coinvolte in questo progetto che hanno dimostrato grande capacità di collaborazione e sinergia, parole chiave per il futuro della comunità reatina».

Il Centro Estivo Inclusivo funziona tutti i giorni a Rieti nel campetto e nella palestra di via San Liberatore. È aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30, tutte le settimane di luglio e di agosto. Agli iscritti – ragazzi e ragazze da 14 anni in su – sono proposte molteplici attività, alle quali si aggiungeranno presto la piscina – grazie all’ospitalità di Asso Sporting Club – e la musicoterapia. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Antonio (349 5063220), Giuliano (328 8529572), Roberta (328 8012418).