Centenario Azione Cattolica

Centenario dell’Azione Cattolica: adorazione eucaristica a Villa Sant’Anatolia

Nell’ambito del centenario dell’Azione Cattolica diocesana, proseguono i momenti di adorazione eucaristica nelle parrocchie della diocesi

Nell’ambito del centenario dell’Azione Cattolica diocesana, tra le iniziative in programma anche una serie di momenti di condivisione spirituale nelle parrocchie della diocesi: adorazione eucaristica preceduta dal saluto dei rappresentanti dell’associazione con la proiezione del video appositamente realizzato che ripercorre anni di impegno e di crescita.

Dopo quelle già svolte a Poggio Bustone e in città a Santa Maria Madre della Chiesa, è stata la volta di Castel di Tora. E l’appuntamento si è voluto fissarlo nei festeggiamenti in onore della patrona sant’Anatolia, in un luogo assai caro alla storia dell’AC reatina: il santuario dedicato alla martire. Quella che per anni ha costituito la cappella di Villa Sant’Anatolia dove in tanti hanno pregato durante l’indimenticabile stagione dei campiscuola, che l’associazione diocesana (soprattutto per la fascia dei più piccoli, con i campi Acr) ha in gran parte per anni svolto in quella struttura.

Ora che si è chiusa la parentesi che ha visto lo stabile per quindici anni utilizzato come casa di riposo e la diocesi ha recuperato dalla Santa Sede che ne è proprietaria l’accesso e l’uso della chiesa, non poteva mancare, nell’ambito del centenario, un momento proprio lì a Villa Sant’Anatolia. E così, dopo la Messa del vescovo in pineta, i reatini presenti (alcuni dei “QVSA”, gli affezionati alla storia dei campi in Villa, e rappresentanti dell’AC) con alcuni fedeli del posto si sono radunati dinanzi al Santissimo Sacramento esposto nella cappella. A presiedere l’adorazione, il vicario foraneo della zona del Turano, don Sante Paoletti, che nella riflessione proposta ha auspicato che questo centenario favorisca una capillare diffusione di qualche “sprazzo” di AC in ogni realtà parrocchiale.