CCIAA Rieti: Sistri-Mud anno 2012, tempo fino al 30 aprile

La Camera di Commercio di Rieti informa che entro il 30 aprile 2012 i produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti dovranno presentare la dichiarazione Sistri-Mud 2012, relativa ai rifiuti prodotti e/o gestiti nell’anno 2011, ai sensi del D.M. 52/2011, con le modalità già utilizzate nel 2011.

Sono invece tenuti alla presentazione della dichiarazione MUD, utilizzando il modello approvato con DPCM 23.12.2011 i Comuni o loro Unioni e/o Consorzi e Comunità Montane, i produttori di AEE e Sistemi Collettivi di Finanziamento, il CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c) ed i soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

In particolare, per i Comuni, loro Consorzi o Unioni e Comunità Montane, per quanto riguarda la comunicazione relativa ai rifiuti urbani e assimilati e raccolti in convenzione, sono state modificate le schede da compilare ed è previsto l’obbligo di compilazione via telematica dal sito internet www.mudcomuni.it. La spedizione della dichiarazione potrà avvenire o via telematica con firma digitale o stampando le schede generate dalla procedura e trasmettendole alla Camera di Commercio.

Si informa infine che sul sito www.ecocerved.it, accessibile anche dal sito della Camera di Commercio di Rieti www.camercomrieti.it, sono disponibili il software di compilazione, il materiale informativo ed una tabella riassuntiva degli adempimenti in materia ambientale per l’anno 2012. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Ambiente della Cciaa, dottoressa Maria Rita Luciani, tel. 0746/201364-5.