CCIAA Rieti: il 24 maggio seminario informativo sullo Sportello Unico per le attività produttive

Tutte le novità sugli Sportelli unici per le attività produttive (Suap) saranno protagoniste del seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti per il 24 maggio a partire dalle ore 10 presso la Sala Conferenze di via Paolo Borsellino, 16.

“La Camera di Commercio di Rieti – spiega il Presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – continua l’opera di divulgazione delle informazioni relative al funzionamento del SUAP che è ormai l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti amministrativi, sia quelli automatizzati con SCIA sia quelli ordinari, che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi e quelli relativi a localizzazione, trasformazione, realizzazione, ampliamento, trasferimento, cessazione o riattivazione delle suddette attività. Tali sportelli sono importantissimi strumenti di semplificazione burocratica a vantaggio delle imprese grazie ai quali l’imprenditore, reale o aspirante, non deve infatti più affrontare un percorso intricato tra enti o amministrazioni, ma ha la possibilità di trovare presso il Comune il suo unico interlocutore, che si occupa di accentrare le procedure, acquisendo da tutti gli enti competenti le autorizzazioni e i pareri necessari, assicurando il rispetto dei tempi in linea con le esigenze dell’imprenditore”.

Nel corso del seminario, che verrà aperto dal Presidente Regnini e dal Segretario generale camerale Giancarlo Cipriano, verranno illustrate le norme di raccordo tra lo Sportello Unico delle Attività Produttive e il Registro delle Imprese e le procedure tecniche per il funzionamento operativo del servizio. Le relazioni saranno curate da Marco Conte, vice Segretario generale di Unioncamere, e da Elena Proietti, funzionario di Infocamere. Durante l’incontro saranno presentate anche le innovazioni riguardo i pagamenti dei diritti di segreteria e dei bolli per via telematica.

Si chiede cortesemente di assicurare la presenza, inviando una e-mail al referente camerale anna.mariantoni@ri.camcom.it.