Il 4 dicembre 2021 alle ore 19 avrà luogo un concerto per pianoforte nella chiesa di San Nicola di Bari, nel cuore del centro storico di Castelnuovo di Farfa.
Un appuntamento musicale da non perdere sia per la qualità dei protagonisti che per lo scenario. ArtePiano ha scelto Castelnuovo come borgo ideale dove poter concretizzare la prima edizione di questo importante progetto artistico.
L’organizzazione dell’evento, promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza del ventennale del Museo dell’Olio della Sabina, è stata affidata al neonato Festival Internazionale ArtePiano che ospiterà due pianisti sudafricani famosi in Europa, Niel Du Preez e Mark Nixon, che eseguiranno un programma misto di musica classica per solista e duo che include opere di Bach, Beethoven, Chopin, Liszt e Gershwin.
Il concerto fungerà anche da evento di presentazione e promozione del Festival Internazionale ArtePiano e Concorso internazionale di Pianoforte con relativo programma che verrà illustrato nel corso della serata.
Naturalmente per assistere al concerto sarà necessario essere in possesso del green pass e rispettare le prescrizioni covid19 in vigore. È obbligatoria la prenotazione.
«Dalla profonda convinzione che la musica costituisca per tutti un percorso formativo non solo culturale ma anche umano, nasce l’idea di proporre nel cuore della Sabina uno spazio che possa offrire un’occasione di studio e di approfondimento, un momento di condivisione e di scambio, d’incontro e di confronto non solo fra musicisti ma anche fra appassionati di musica. Docenti internazionali di alto livello hanno condiviso questa nostra passione e hanno aderito al progetto musicale ArtePiano», ha affermato Daniele Ciferri, direttore creativo.
«Siamo lieti di presentarvi il nuovo internazionale Festival e Competition ArtePiano – Italy. Il suggestivo scenario offerto da Castelnuovo di Farfa farà da palcoscenico naturale della manifestazione dove poter svolgere le lezioni, masterclasses ed esibizioni, il tutto impreziosito da una serie di concerti di altissimo livello con artisti internazionali provenienti da Sud africa – Giappone – Inghilterra – Svezia – Serbia – Bulgaria – Spagna e Italia. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla valorizzazione di giovani musicisti e, accanto a questo aspetto di rilevante importanza, cogliere l’opportunità di promuovere culturalmente e turisticamente il nostro territorio con le sue bellezze e le sue peculiarità come il Museo dell’Olio della Sabina, l’ex Chiesa di San Donato e l’Abbazia di Farfa che fanno bella mostra di sé incorniciati nell’armonioso scenario della Valle del Farfa», ha concluso Ciferri.
Biglietto d’ingresso: € 10,00 (include concerto e apericena)
Per la vendita dei biglietti online: https://arte-piano.com/it/concert-preview-italy-it/
Per i Biglietti cartacei: “Tabaccheria di Laura” – Piazza degli Angeli, Castelnuovo di Farfa