Castelli (Unindustria) alla Mensa di Santa Chiara: «la nostra scelta è essere accanto»

Ha confessato un po’ di emozione Gianfranco Castelli, presidente di Unindustria, rivolgendo un saluto ai commensali poco prima del pranzo alla Mensa di Santa Chiara. Un’occasione, promossa dagli industriali di Rieti il 13 marzo, giorno del Giubileo con i Lavoratori, che si annuncia come un primo segno di “misericordia materiale” da parte dell’associazione di categoria.

«Ritengo di dover essere insieme non solo nell’Anno della Misericordia» ha infatti chiarito Castelli. «Le nostre intenzioni sono nel voler migliorare la situazione. La situazione economica non si può vedere solo attraverso i numeri: ci sono anche uomini, donne, famiglie». E ci sono i giovani, ai quali l’industriale rivolge un pensiero speciale: «Abbiamo delle grandi responsabilità verso i giovani: dobbiamo riflettere su quale mondo lasceremo loro».

Ed ecco che lo sguardo si allarga dal lavoro alla società. E si comprende che spesso «oggi ci manca il necessario, le cose primarie, il sentirsi accanto qualcuno».

«Questa è la nostra scelta: essere accanto» ha concluso Castelli, dando il via ad un momento vissuto «come una normale giornata in famiglia», perché alla mensa dei poveri, proprio in famiglia, si sta tenendo «un basso profilo», sapendo che «non c’è distinzione tra chi serve e chi viene servito».