Iniziative

Castelli Academy 2023, workshop di fotografia con Francesco Cabras

Dal 12 al 14 agosto si potrà scoprire la bellezza del paesaggio sabino attraverso il workshop di fotografia tenuto da Francesco Cabras

Riscoprire la bellezza del paesaggio attraverso il workshop di fotografia tenuto da Francesco Cabras e offerto da “Castelli Academy 2023”: progetto dell’Associazione Giovanile Arte del Suono vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.

Dal 12 al 14 agosto, il Mastro Cabras – fotografo, regista, attore e paroliere – sarà alla guida di un viaggio esplorativo nel quale imparare a vedere la realtà, qualunque essa sia, come possibile generatrice di immagini su cui strutturare la propria esclusiva ricerca.

Rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, il workshop non mira all’acquisizione dell’utilizzo del mezzo – macchina fotografica o cellulare di cui ognuno avrà una conoscenza base – ma uno scambio continuo volto alla creazione dell’immagine nelle sue infinite possibilità. Ciò che emergerà sarà lo sguardo e la percezione di chi osserva la bellezza dei paesaggi attraversati: dal lago del Turano al Borgo Monte Antuni, da Ornaro Alta alle stanze del castello di Rocca Sinibalda.

Alla parte pratica, seguirà quella teorica nella quale si osserveranno e discuteranno insieme le fotografie prodotte ponendole in relazione alla loro possibile evoluzione tramite il processo di post produzione.

Il lavoro di ricerca della propria espressione fotografica non finirà al termine della tre giorni, ma continuerà attraverso un contatto diretto con il docente al quale si potranno inviare i propri lavori per consigli e supervisione.

Una selezione delle immagini realizzate dai partecipanti durante il workshop o anche successivamente nei medesimi luoghi, costituirà la mostra fotografica per l’estate successiva!

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per info e iscrizioni: associazioneartedelsuono@gmail.com – Cell e WhatsApp: 351 535459