Canonizzazione di San Domenico / Prova del fuoco che brucia i libri

 

Si è svolta sabato 30 agosto la rievocazione storica della Canonizzazione di San Domenico di Guzman a Rieti. L’iniziativa – completamente autoprodotta dal Consorzio Storico-Culturale Reate Antiqua Civitas – ha compreso nel pomeriggio la rappresentazione della “Prova del fuoco che brucia i libri degli albigesi”.

L’evento prodigioso accadde durante la missione per convertire gli Albigesi (gli eretici catari della Linguadoca) intorno al 1216. L’autorità locale, non sapendo come dirimere la disputa tra Domenico e gli eretici chiese ai contendenti di gettare i propri libri nel fuoco, con la convinzione che il libro detentore della verità sarebbe stato risparmiato.

La scena è stata riprodotta in piazza Beata Colomba, all’ingresso della monumentale chiesa di San Domenico. Un braciere è stato posto al centro della scena. Gli eretici assistono increduli al miracolo del libro di Domenico risparmiato dalle fiamme.

Quindi provano a buttarlo nel fuoco una seconda e una terza volta, ma inutilmente, dimostrando così chiaramente sia la verità della fede in esso contenuta, sia la santità del suo autore.