Campus Vela del Turano

La Lega Navale è una amica che ti fa conoscere il mare. Lo sanno bene tanti bambini e ragazzi che ogni anno prendono parte alle numerose iniziative pensate per sviluppare l’amore per il mare e lo spirito marinaresco, un compito che la Lega Navale ha nel suo Statuto. Per raggiungere tali obiettivi vengono promosse iniziative mirate, come il progetto “Campus Vela Lago del Turano” ideato dalla Lega Navale Italiana Delegazione Lago del Turano con la collaborazione della Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia, ricordando che l’obiettivo principale del Campus è quello di contribuire a costruire un itinerario educativo integrale, mirato allo sviluppo del bambino e dell’adolescente, principalmente dal lato sociale.

La Conferenza stampa di presentazione del “Campus Vela del Turano” è in programma venerdi 19 aprile 2013 alle ore 11 nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo Minervini-Sisti.

Interverranno il Presidente della L.N.I. Delegazione del Turano il Rag.re Fabio Piscicchia, il commissario straordinario della Riserva il p.i. Sandro Grassi, l’istruttore di vela e canottaggio Paolo Malgari e la rappresentante dell’Associazione culturale Evolution Dott.ssa Nadia Vitanza che coordinerà le attività pomeridiane di svago del Campus.


Lega Navale Italiana – cenni storici

La Lega Navale Italiana riunisce in Associazione cittadini che volontariamente operano per diffondere, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche idonee al conseguimento degli scopi statutari.

L’Associazione, vanta ben oltre un secolo di vita.

Oggi, essa è un Ente Pubblico sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica preposto a servizi di pubblico interesse operante sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti; è anche Ente Morale e Culturale, Associazione di protezione ambientale e Associazione di promozione sociale.

Conta circa 60.000 Soci iscritti, su un complesso di 80 basi Nautiche e oltre 230 Strutture Periferiche fra Sezioni e Delegazioni presenti su tutto il territorio nazionale.