Cammino di Francesco: la Lectio Magistralis di Cacciari dà il via agli eventi

Con un’inedita Lectio Magistralis del filosofo Massimo Cacciari su Francesco, il Santo povero, si inaugura il 7 luglio a Rieti – ore 19.00, Teatro Vespasiano – una densa quindici giorni d’iniziative culturali e spettacoli che si svolgono lungo il percorso del “Cammino” che attraversa la Valle Santa Reatina, il luogo che Francesco ha più amato, toccando l’anello dei suoi otto Comuni che danno vita al tracciato che da La Verna conduce fino a Roma.

«Francesco è simbolo nel suo stesso esserci. Esattamente come lo era il Gesù che vuole imitare», scrive Massimo Cacciari in Doppio ritratto (Adelphi 2013). Il filosofo veneziano, per la prima volta nella stupenda cornice del Teatro Flavio Vespasiano, terrà una Lectio Magistralis su Francesco che si annuncia di grandissimo interesse. Un evento storico per la Città di Rieti che avrà molto risalto sulla stampa nazionale e che rappresenta un’opportunità d’indubbia importanza per il territorio e per il rilancio del Cammino di Francesco. L’iniziativa è stata promossa dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dal Comune di Rieti nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio.

Sempre lunedì 7 luglio alle ore 18.15, in via Roma, sarà inaugurata la mostra del fotografo spagnolo Manuel Valcarcel, intitolata “Peregrinatio, il viaggio di San Francesco a Santiago”. Interverranno: Rafael Sanchez, Direttore Generale del Xacobeo (ente di governance del Cammino di Santiago in Galizia), Francisco Singul, storico e studioso del Cammino di Santiago, l’Assessore regionale alla Cultura, Lidia Ravera, il Direttore dell’Agenzia regionale del Turismo del Lazio, Gianni Bastianelli, il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e l’Assessore alle Culture, Diego Di Paolo. La mostra, che sarà allestita nelle vetrine dei negozi, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 7 luglio alle ore 12.15 in Aula Consiliare ed è curata da Regione Lazio Progetto ABC, Comune di Rieti e Fondazione amici del Cammino di Francesco con il supporto di Ascom.

Alle ore 18.40, a Piazza Vittorio Emanuele III, sarà inaugurata un’altra mostra fotografica a cura dell’artista Giovanni De Angelis sui Comuni del Cammino di Francesco.

Alle ore 19, al Teatro Flavio Vespasiano, la Lectio Magistralis su “Francesco” di Cacciari sarà introdotta dal Sindaco di Rieti Simone Petrangeli e dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.