Camera di Commercio Rieti, novità Mud 2013

Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Rieti comunica che è stato approvato il Mud 2013, modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti pericolosi prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati nell’anno precedente la dichiarazione.

Nella Gazzetta ufficiale del 29 dicembre 2012 è stato pubblicato il D.P.C.M. 20 dicembre 2012 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2013”.

Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2013, con riferimento all’anno 2012.

Da quest’anno tornano ad essere obbligati tutti i soggetti che hanno presentato il MUD nell’anno 2010 e quindi, dopo due anni di esenzione, anche i trasportatori di rifiuti professionali e gli intermediari.

Le modalità di trasmissione sono unicamente Telematiche (tramite il sito www.mudtelematico.it). I soggetti che producono fino a 7 rifiuti (e non più 3 come in passato) possono presentare il MUD su supporto cartaceo con la dichiarazione semplificata; si allarga così la platea dei soggetti che possono utilizzare il supporto cartaceo.

Non è più prevista la trasmissione su supporto magnetico.

Maggiori informazioni sulla sezione “Ambiente” di “Registro imprese e Albi” della home page del sito camerale www.ri.camcom.it (link diretto http://www.ri.camcom.it/P42A1121C183S174/Dichiarazione-Mud-2013.htm).