Burning Race: tutto quello che c’è da sapere

In casa Rieti Riding Sport Club ci si prepara per la Burning Race di domani, venerdì 29 agosto: un evento che non vuole essere solo “una tantum” agli occhi degli sportivi e degli appassionati di mountain bike.

Il sodalizio reatino di Paolo Ferri, in sinergia con l’amministrazione comunale e l’assessorato allo sport della città di Rieti, la Road Bike Cantalice e gli organizzatori di Rieti Cuore Piccante, sta lavorando con impegno per proporre una manifestazione che leghi la notturna e la fiera mondiale del peperoncino all’immagine di Rieti e che possa dare lustro sia in ambito sportivo che enogastronomico a testimonianza della perfetta integrazione tra i due singoli eventi.

L’assessore allo sport di Rieti, Alessandro Mezzetti, manifesta tutto il suo plauso alla macchina organizzativa: “Siamo stati molto attivi nel mettere a disposizione tutto quell’apparato che serve per la miglior riuscita di questa manifestazione nel contesto della fiera del peperoncino. Chi viene a visitare Rieti si innamora e ci ritorna volentieri. Il nostro capoluogo conferma la propria vocazione sportiva nell’ottica di valorizzare i luoghi nascosti del nostro centro storico per portare gente ed attirare attenzione grazie alla Burning Race. Questo va dato atto alle capacità degli organizzatori che vogliono fare grandi cose per la nostra città”.

“Continuano ad arrivare le iscrizioni e credo proprio che per venerdi siamo al completo – è il commento di Paolo Ferri, presidente della Rieti Riding Sport Club -. Mi rivolgo a coloro che non hanno ancora regolarizzato la propria iscrizione di provvedere tempestivamente in quanto non possiamo tenere occupati posti a discapito di chi vorrebbe iscriversi e invece non trova un pettorale disponibile. Rinnovo il mio personale ringraziamento all’amministrazione comunale di Rieti, a Nando Tosti e Stefano Colantoni, perché hanno appoggiato la nostra iniziativa con entusiasmo e per dare maggior risalto alla loro fiera”.

Alcuni dati tecnici: il percorso misura 3800 metri da ripetere sei volte ed è previsto un grande spiegamento di volontari della Protezione Civile e di Rieti Riding Sport Club per mettere in sicurezza gli incroci e le vie interessate dal passaggio dei corridori.

A partire dalle 17:00 sono operativi gli stand a Piazza Cavour mentre al Gran Caffè La Lira è operativo il quartiertappa con la consegna dei pacchi gara (contenenti la maglietta con il logo della manifestazione, un carbon gel, una borraccia, buoni sconto Faram e Taverna dei Fabri), dei numeri di gara e la possibilità di formalizzare l’iscrizione sul posto alla quota di 15 euro prima della partenza ufficiale fissata alle 19:30.

Ciascun partecipante deve dotarsi di luci obbligatorie sul casco o sulla propria bicicletta.

Molto allettante è la dotazione di premi per quasi la metà dei partecipanti e che riguardano i primi tre assoluti uomini (non cumulabili) e i primi cinque di ogni categoria.