Buona partecipazione al convegno sui Siti Rete Natura 2000

Il giorno 15 maggio 2014 presso la sala consiliare della Provincia di Rieti si è svolto con grande partecipazione di pubblico il convegno di presentazione dei piani di gestione relativamente ai Siti di Interesse Comunitario SIC “Bosco Pago”, SIC Lecceta del Convento Francescano di Greccio, SIC Piana di S. Vittorino e Sorgenti del Peschiera.

Il convegno ha visto la partecipazione, nella prima sessione mattutina degli studenti degli istituti scolastici di secondo grato (Istituto Geometri Ugo Ciancarelli, Liceo Scientifico Carlo Jucci e Istituto Agrario di Rieti) , oltre ai rappresentanti delle Istituzioni. Nel pomeriggio si è tenuta la seconda sessione riservata agli iscritti agli Ordini Professionali degli Ingegneri, degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e Agronomi e Forestali della Provincia di Rieti dove sono stati rilasciati attestati di partecipazione validi ai fini del riconoscimento dei crediti formativi .

Sono stati trattati nello specifico temi legati alla biodiversità e le eccellenze naturalistiche del territorio reatino come gli aspetti botanici selvicolturali e floristici della Lecceta del Convento Francescano di Greccio, la fauna dei siti natura 2000, flora vegetazione e habitat , gestione della fauna ittica di interesse comunitario, criticità e minacce nei siti della rete natura 2000, la rete natura nel Lazio , passaggio dai SIC alle ZSC con approfondimento sulla normativa vigente in materia, Esperienze ittiologiche in zone SIC.