Buon successo per il Composit, New Music Festival

Grande successo per la prima edizione di Composit, New Music Festival, rassegna di musica contemporanea che ha raccolto nella suggestiva cornice di Villa Battistini a Contigliano compositori ed esecutori internazionali. Un evento straordinario, che è già un imperdibile appuntamento culturale per la scena italiana ed internazionale.

La manifestazione, promossa dall’associazione Bridge-It in collaborazione con la Rassegna Suggestioni e sotto la direzione artistica dal giovane musicista Davide Ianni, si è caratterizzata per un fitto calendario di incontri e seminari dove i protagonisti – 12 giovani compositori provenienti da tutto il mondo – hanno avuto la possibilità di confrontarsi con due compositori di fama internazionale quali Tristan Murail e Joshua Fineberg e con un ensamble di dieci esecutori de L’Arsenale che hanno eseguito le loro composizioni inedite dei partecipanti.

«Sono stati – afferma il direttore artistico del Festival Davide Ianni – dieci giorni molto intensi di dibattiti, conferenze e workshops sul trattamento della forma musicale, con particolare attenzione allo sviluppo formale in relazione alle differenti sintassi musicali adottate dai compositori. Sin dai primi giorni, grazie all’ambiente e all’organizzazione, si è creato un forte senso di comunità, incentivando cosi il confronto, la comunicazione e lo scambio. Il Festival è stato inoltre l’occasione per individuare ed isolare molte forzature accademiche che, in misure e forme diverse, sono un effetto collaterale del processo formativo di ogni compositore».

Numerosi i reatini e gli appassionati di musica contemporanea strumentale che hanno riempito il Teatro Kursaal nelle serate di concertistica del 6, 7, 9 e 11 luglio. Un’opportunità unica per poter ascoltare brani

di repertorio contemporaneo e composizioni originali dell’atelier, oltre alle esibizioni del duo di chitarra belga-tedesco Stragier-Koim e del fisarmonicista italiano Luca Piovesan.

«Dati gli ottimi risultati di questa prima edizione – conclude Davide Ianni – sia per la sperimentazione musicale, sia per la forte adesione e la partecipazione di molti novizi del genere, Composit vuole continuare a diffondere la musica contemporanea di ricerca, diventando un evento culturale internazionale a cadenza annuale. L’edizione 2013 è in programma dal 4 al 16 luglio e vedrà tra i protagonisti un cenacolo di compositori provenienti da tutto il mondo, sotto la direzione di ospiti di fama internazionale».