Birindelli: il Comitato di Sorveglianza PSR approva misure per il Kiwi e l’emergenza neve

«Il Comitato di Sorveglianza del PSR ha approvato la rimodulazione finanziaria del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio. In particolare, lo spostamento di risorse necessario per sostenere, nell’ambito della misura 121, nuovi impianti di kiwi, ed attivare la misura 126 necessaria ad indennizzare le aziende danneggiate dalle abbondanti nevicate del febbraio scorso». È quanto dichiara Angela Birindelli, assessore alle Politiche Agricole della Regione Lazio, a margine della riunione annuale del Comitato di Sorveglianza del PSR che si è tenuta oggi nella sede di Unioncamere Lazio a Piazza di Pietra a Roma.

La riunione annuale del Comitato di Sorveglianza del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio rappresenta non solo il momento in cui sottoporre all’attenzione dei membri del partenariato economico e sociale alcune proposte di modifica necessarie per mantenere sempre la piena corrispondenza tra gli obiettivi della programmazione e i fabbisogni del territorio, ma anche l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del PSR nel suo complesso e concordare i passaggi procedurali e strategici necessari alla sua piena ed efficace attuazione.

«L’approvazione della rimodulazione da parte del Comitato – aggiunge Birindelli – è un passaggio fondamentale che consentirà, a breve, di aprire per queste misure i bandi pubblici, in attesa che si concluda il negoziato con l’Unione Europea per la formale approvazione delle modifiche apportate al PSR».