Benvenuto Concilio! Il Vaticano II sulla famiglia

Le parole del Concilio Vaticano II sulla famiglia raccolte in una nuova, piccola pubblicazione della Libreria Editrice Vaticana, a cura del Pontificio Consiglio per la Famiglia. S’intitola Benvenuto Concilio! e propone testi tratti dalla costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes, dal decreto sull’apostolato dei laici Apostolicam actuositatem, dalla costituzione dogmatica sulla Chiesa Lumen gentium e dalla dichiarazione sull’educazione cristiana Gravissimum educationis.

“Il Concilio Vaticano II ha segnato la vita della Chiesa e della società in questi ultimi cinquant’anni” scrive nella presentazione l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. “I documenti del Vaticano II parlano un linguaggio semplice e concreto” prosegue Paglia che, riferendosi ai testi riportati in questa pubblicazione, nota come essi abbiano “accompagnato il cammino della comunità ecclesiale, chiamata a dare risposte sempre più credibili nei riguardi della famiglia e della vita”.

L’opera si articola in sei agili capitoli, il primo dei quali ha per titolo “La famiglia un progetto di Dio”, mentre un altro si sofferma sul mistero dell’amore tra un uomo e una donna, e altri ancora sul “frutto più bello”, cioè i figli, e sul compito dell’educazione. Ciascuna sezione è conclusa dalle parole di alcune famiglie, che offrono una breve testimonianza della propria vita coniugale.

Questa pubblicazione fa parte della collana “Famiglia in cammino”, diretta da padre Gianfranco Grieco, che conta già altri due titoli: “Ciao, Papa! Famiglie in dialogo con Benedetto XVI” e “Dacci oggi il nostro amore quotidiano. Papa Francesco incontra i fidanzati”.

(Benvenuto Concilio! Il Vaticano II sulla famiglia, LEV 2014, pagine 56, euro 5,00).