Benedizione degli animali a San Michele Arcangelo

Don Benedetto

Animali e prodotti tipici a San Michele Arcangelo per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.

La giornata si è aperta attorno alle 11 con la celebrazione eucaristica, alla quale è seguita la benedizione degli animali. Attorno al parroco don Benedetto Falcetti una piccola folla di bambini. Al termine della funzione religiosa, i piccoli hanno sfidato il freddo e partecipato ad una lezione dimostrativa a cura di Stefano Natalizi (azienda agrituristica e fattoria didattica “Campogelato”) su come  come si produce il formaggio con il latte biologico (azienda agricola “Casale Nibbi”).

A tutti è stato regalato un litro di latte. «Il latte – ha spiegato Guido Colasanti, presidente della Copagri Uimec Rieti – è un tassello importante nella crescita dei bambini. Attenzione: c’è latte e latte. Noi vi abbiamo voluto donare quello della nostra terra, frutto della passione di una famiglia che ama il proprio lavoro, allevando animali in ambiente salubre e incontaminato nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie. Sembra poco, non lo è».