Amatrice: una bella giornata di amicizia e musica per la banda musicale di Lisciano

In occasione della festa di Santa Cecilia, lo scorso 26 novembre la Banda Musicale di Lisciano ha organizzato una giornata di vicinanza e solidarietà al popolo amatriciano. La mattinata è iniziata con la santa messa nella solennità di Cristo Re dell’Universo, presieduta da don Zdenek Kopriva, parroco di Santa Maria delle Grazie di Vazia, concelebrata da mons Luigi Aquilini, padre Angel e padre Savino D’Amelio, parroco di Amatrice, e animata dal coro di Amatrice, che nell’occasione ha ricordato i due coristi scoparsi con il terremoto.

Nell’omelia il sacerdote ha sottolineato come alla fine dell’anno liturgico il Vangelo dipinga la scena potente, drammatica, del giudizio universale, ma sarebbe più corretto parlare della «rivelazione della verità ultima, sull’uomo e sulla vita».

«L’inganno – ha spiegato don Zdenek – avviene quando noi associamo all’immagine del trono quella di un giudice con le sue sentenze e punizioni. Il trono e il “giudizio” sono Gesù sulla croce, l’uomo riuscito, colui che ha vissuto la vita come amore totale. Non si tratta di un giudizio sull’aldilà, ma di un’educazione a vivere una vita vita riuscita, piena, realizzata nell’aldiqua. Quindi il trono non è quello di questo mondo, ma il crocifisso, che incarna una perfezione umana».

Da qui la necessità di imparare «l’atteggiamento del Figlio dell’uomo nei confronti dei poveri, definiti nelle sei categorie del bisogno, ripetute per ben 4 volte nel testo di Matteo: fame, sete, forestiero, nudo, ammalato, in carcere. La visione che sconcerta è che Gesù dice: “L’avete fatto a me”».

Con queste immagini potenti in mente, il corteo dei musicisti si è recato con una breve processione presso il memoriale delle vittime del terremoto, sul quale il presidente della Banda Musicale di Lisciano, Mario Rossi, ha deposto un omaggio floreale. Il momento, particolarmente toccante, ha visto la breve commemorazione e la preghiera accompagnate dalla tromba che ha intonato le note del Silenzio.

Successivamente, come programmato da tempo, la Banda Musicale di Lisciano ha stretto un gemellaggio con la Banda Musicale Città di Amatrice consegnando al suo presidente, Rinaldo Serafini, una targa ricordo come simbolo di amicizia tra i due gruppi musicali. Il presidente della banda Giuseppe Verdi di Lisciano ha ricevuto la felpa di Amatrice.

La giornata è proseguita con un pranzo sociale presso il Ristorante Roma, che ha visto la partecipazione di numerosi familiari e amici della Banda Musicale di Lisciano e di alcuni componenti della Banda Musicale Città di Amatrice. A conclusione della giornata sono stati consegnati, come di consueto, gli attestati ai nuovi componenti della Banda Musicale di Lisciano.