“Baratto Amministrativo”: eppur si muove

Partendo dall’ultimo articolo di «Frontiera» sul tema, l’argomento del “Baratto Amministrativo” sembra essere entrato tra quelli aperti nel Comune di Rieti. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma qualche movimento si può cogliere sui social.

Dopo che l’articolo è stato rilanciato dal gruppo Facebook di Rieti Virtuosa, infatti, il tema è stato raccolto tra gli altri dall’Assessore al Bilancio Paolo Bigliocchi e dal consigliere comunale Emanuele Donati, non mancando peraltro di suscitare interesse tra le file dell’opposizione, come testimonia un intervento del consigliere Sonia Cascioli.

Da parte sua, il movimento civico Rieti Virtuosa ha condiviso con l’Assessore Bigliocchi una prima serie di documenti sull’argomento, che lo hanno convinto a chiedere a Donati, in veste di Presidente della Commissione Servizi Sociali, di affrontare la questione nella commissione da lui presieduta.

La discussione potrebbe avvenire già la prima settimana di settembre, portando sul tavolo le proposte arrivate sia da Rieti Virtuosa, sia da altri cittadini e gruppi (oltre che dai vari consiglieri comunali di tutti gli schieramenti) che stanno via via intervenendo sull’argomento.

«Scorrendo i vari regolamenti che i Comuni stanno approvando in Italia – spiega Paola Cuzzocrea dalle file di Rieti Virtuosa – abbiamo notato una sostanziale convergenza su al massimo un paio di soluzioni. Quindi non dovrebbe essere difficile trovare la “quadra”. L’importante è che si faccia presto in modo da attivare prima possibile questo strumento».