I bambini fanno l’orto alla ludoteca Moby Dick

Alla ludoteca libreria Moby Dick si svolgerà dal 3 al 24 marzo, in via Gramsci a Rieti, l'evento “Laboratorio Green: l'orto spiegato ai bambini".

Alla ludoteca libreria Moby Dick (via Gramsci a Rieti) si svolgerà dal 3 al 24 marzo, l’evento “Laboratorio Green: l’orto spiegato ai bambini“.

L’iniziativa servirà per far comprendere ai bambini un messaggio costruttivo che li porterà ad imparare come si cura un orto e si coltivano ortaggi sani. Una serie di appuntamenti dedicati alle verdure, agli ortaggi e alle erbe aromatiche sia in cucina, con i Laboratori “Favole a Merenda” presso Le Tre Porte il 16 e il 23 Marzo, che in Ludoteca, con i Laboratori Green e la costruzione di un orto verticale realizzato dai bambini nei sabato mattina di marzo.

I benefici di curare un orto per i bambini sono molti: fare l’orto contribuisce a risvegliare l’interesse e il rispetto verso la natura e i suoi prodotti, sviluppare un senso di responsabilità, favorire la consapevolezza. Il bambino acquisisce abilità e competenze che rafforzano la sua autostima, inoltre vede e gusta i frutti del suo lavoro.

Un’attività che serve anche a migliorare la capacità di apprendimento e a imparare il nome delle piante, la ciclicità delle stagioni, i tempi di semina e raccolta e sviluppare le capacità organizzative. Dal punto di vista dell’educazione alimentare l’orto diventa uno degli strumenti più potenti e “magici” per avvicinare i bambini alla verdura e alla frutta.

Gli appuntamenti

10 Marzo dalle 10 alle 12 – Le Erbe aromatiche: Basilico e Salvia

17 Marzo dalle 10 alle 12 – Le Carote

24 Marzo dalle 10 alle 12 – Il Melone

Ingresso per ogni singolo appuntamento: 10 €

Intera mattinata dalle 09 alle 13: 12 €

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri : 349-5700702; 0746-760592.