“Le balle della scienza”: studenti meritevoli a Pisa con il Rosatelli

I ragazzi dell’I.I.S. “C. Rosatelli”che nel corso dell’anno scolastico si sono distinti per merito, nei giorni 8 e 9 maggio effettueranno presso il Palazzo Blu di Pisa attività nei laboratori appositamente allestiti. Con l’occasione visiteranno le città di Lucca e Pisa. Le spese del viaggio sono a carico della scuola.

Al Palazzo Blu è in corso la mostra “Le balle della scienza”, che ha raggiunto quota 1700 visitatori a pochi giorni dall’inaugurazione. Si tratta di una rassegna che ben fa capire come «spesso la scienza ha fatto passi avanti – spiega Paolo Rossi, professore dell’Università di Pisa – per salti e colpi di fortuna, ma sempre con un investigatore attento alle spalle, ovvero il ricercatore, pronto a esercitare il suo diritto di critica e rimettere tutto in discussione, per arrivare alla spiegazione ultima delle cose».

Veramente tanto il materiale esposto sui vari piani del palazzo, a partire da alcuni esperimenti dello scienziato pisano, fino al microscopio a forza atomica che è stato messo a disposizione per l’occasione dal Nest della Scuola Normale. Ma anche moltissimi contenuti audio e video per scoprire un lato poco conosciuto del mondo delle scienze, quello degli errori, delle superstizioni e delle credenze.