AUSL Rieti: iniziamo a parlare di influenza stagionale

Come già anticipato, anche quest’anno l’Azienda USL Rieti avvierà la Campagna antinfluenzale diretta a favorire la vaccinazione della popolazione contro l’influenza stagionale. Semplici e chiare le raccomandazioni del Ministero della Salute che, nella sostanza, rispecchiano le indicazioni dello scorso anno. Unica eccezione, la composizione del vaccino: quello nuovo contiene, infatti, la variante B/Massachusetts/2/2012 che sostituisce il ceppo B/Wisconsin/1/2010 contenuto nel vaccino della stagione passata.

La campagna di vaccinazione antinfluenzale, promossa e sostenuta dal Servizio Sanitario Nazionale, sarà avviata dalla metà di ottobre e continuerà fino alla fine di dicembre. La campagna è principalmente rivolta ai soggetti a rischio che rientrano nelle categorie per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata: dializzati, cardiopatici, diabetici, broncopatici e tutti coloro che, a prescindere dall’età, presentano scarse difese immunitarie.

Ai soggetti non a rischio, che decidono di vaccinarsi contro l’influenza stagionale per timore della malattia, viaggi o per lavoro, si ricorda che il vaccino è, comunque, disponibile presso i Medici di Medicina Generale. Con l’occasione, si precisa che la protezione indotta dal vaccino scatta due settimane dopo l’inoculazione, perdura per un periodo di sei/otto mesi, per poi declinare. Proprio per tale ragione, nella considerazione che i ceppi in circolazione possono variare, è necessario sottoporsi a vaccinazione all’inizio di ogni nuova stagione influenzale.

Insieme alle principali misure di igiene e protezione individuale, la vaccinazione antinfluenzale rappresenta il principale strumento per prevenire la malattia. A tutela della collettività, si raccomanda, inoltre, la vaccinazione a tutti coloro che svolgono servizi di pubblica utilità: forze dell’ordine, insegnanti, personale sanitario, volontari servizi sanitari di emergenza, personale di assistenza in case di riposo o asili nido.