Pastorale Sociale e del Lavoro

Attenzione al mondo del lavoro: il vescovo visita la Reset e la Fratelli Aguzzi

Giovedì 20 maggio il vescovo Domenico ha fatto visita a due aziende presso il nucleo industriale di Rieti per condividere un momento di preghiera

Giovedì 20 maggio il vescovo Domenico ha fatto visita a due aziende presso il nucleo industriale di Rieti per condividere un momento di preghiera, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro. L’incontro si inserisce nel percorso di conoscenza diretta delle attività produttive del territorio portato avanti da mons Pompili fin dall’inizio del suo episcopato.

Il percorso è iniziato presso la Reset srl: un’azienda che opera nel settore dell’economia circolare. Fondata nel 2015, progetta e costruisce impianti termoelettrici e di gassificazione per la produzione di energia rinnovabile a partire da biomasse organiche di scarto.

«L’incontro con l’amministratore delegato Emanuele Melchiorri, i soci fondatori e gli operai della realtà produttiva – spiega don Valerio Shango, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro – è stato un momento di gioia, di ascolto e di grande speranza: la gioia di sapere che ci sono 60 persone che si dedicano con passione e professionalità alla produzione di energia pulita, l’ascolto della fatica di chi lavora in un tempo difficile di pandemia e la speranza di veder crescere le aziende per fare crescere Rieti».

La visita si è conclusa con il momento di preghiera e di benedizione atteso dagli amici della Reset, durante la quale il vescovo ha commentato un passo della prima lettera di san Paolo ai Tessalonicessi.

Di tipo metalmeccanico la seconda impresa visitata dalla piccola delegazione diocesana. Mons Pompili e don Valerio hanno infatti fatto visita alla Fratelli Aguzzi srl: un’azienda che nel corso di questi ultimi anni si è affermata nel settore dei pezzi speciali (curve, giunti, flange…) in acciaio per condotte delle carpenterie e di tubi ricavati da calandra. Una produzione di alta qualità che conferma la capacità del territorio di sviluppare vere e proprie eccellenze.

I presenti hanno pregato insieme a mons Pompili, che non ha mancato di impartire la benedizione ai presenti e alle loro famiglie, ringraziando i titolari Maurizio e Settimio per l’invito rivolto alla Diocesi, che insieme al tempo vissuto alla Reset ha rappresentato l’occasione per esprimere la vicinanza della Chiesa di Rieti al mondo del lavoro. Un’attenzione particolare in una fase di ripartenza, dopo i giorni più difficili causati dalla pandemia, e in un momento che vede crescere la necessità di produrre nel rispetto della sostenibilità ambientale e dell’ecologia integrale proposta da papa Francesco nell’enciclica Laudato si’.

«Alle aziende del nostro territorio, assicuriamo il sostegno della Chiesa di Rieti e la disponibilità ad accompagnare loro spiritualmente anche nel prossimo futuro», conclude don Valerio.