I gruppi consiliari della maggioranza al Comune di Rieti rivendicano «con orgoglio l’azione dell’amministrazione Petrangeli che ha portato all’azzeramento del debito dell’ente nei confronti di A.S.M.; un risultato del quale, al netto delle solite polemiche strumentali, non può che riconoscersi il valore».
«Tutti i cittadini – spiegano i consiglieri -ricordano che il giorno successivo all’insediamento arrivò sul tavolo del nuovo Sindaco la richiesta immediata di pagamento inoltrata da Ecologia Viterbo, di una parte dell’immenso debito accumulato da ASM per il conferimento a discarica dei rifiuti, pena la chiusura dei cancelli. Da quel momento, è iniziato il lungo e difficile percorso, avviato da questa amministrazione, che si è concluso con il risanamento della pesante situazione debitoria ereditata».
Agli esponenti dei gruppi consiliari della maggioranza «dispiace constatare come un fatto di sicura utilità per i cittadini, e per i lavoratori dell’azienda, debba oggi essere fatto oggetto di polemica da parte di esponenti dell’opposizione. I numeri sono chiari, e le cifre dei bilanci sono di dominio pubblico. Dopo grandi sacrifici, mai celati, ma al contrario spiegati e raccontati fino alla noia ai nostri concittadini, oggi possiamo finalmente dichiarare che il debito nella sua totalità è stato risarcito e che la ASM può finalmente vantare una buona salute finanziaria».
«Le cifre raccontano di un debito ereditato enorme, per sanare il quale l’amministrazione Petrangeli ha versato circa 40 milioni di euro mettendo la parola fine ad una situazione disastrosa. Detto ciò, riteniamo giusto mettere un punto alla vicenda e crediamo che sia finalmente giunto il momento di aprire un dibattito serio sul futuro e le potenzialità di questa azienda che, ricordiamolo, offre servizi indispensabili al territorio e lavoro a circa 200 dipendenti. Uomini e donne che finalmente possono tirare un sospiro di sollievo» scrivono dai banchi della maggioranza, concludendo: «A queste riflessioni deve rispondere oggi la politica per ritenersi adeguata e a queste istanze sta rispondendo oggi l’amministrazione Petrangeli partendo da certezze conquistate e raggiunte certamente con grande fatica, ma indispensabili per tracciare futuri scenari seri e percorribili».