“Artigianato, arti e mestieri”: a Castel di Tora la mostra del «saper fare» tradizionale

Da domenica, a Castel di Tora, l’iniziativa sul tema “Artigianato, arti e mestieri”: una mostra dell’artigianato locale pensata per valorizzare quanto gli artigiani e gli artisti locali sono stati e sono in grado di realizzare.

L’evento sarà realizzato grazie alla collaborazione l’Amministrazione comunale, la Riserva Navegna Cervia e le associazioni locali “Andar per lago, monti e castelli” e “Camminando con” e si terrà ogni mese fino alla fine dell’autunno, con la partecipazione di artigiani e artisti della Valle del Turano e non solo, che esporranno strumenti musicali, giocattoli in legno, ceste, merletti, lavori in ceramica, opere di ebanisteria, uncinetti e tutto quanto può essere realizzato tenendo fede alle antiche manualità. Vengono recuperate, dunque, stili e tecniche di produzione, che solo rimandano ai saperi e al saper fare della tradizione e della civiltà contadina.

Oltre a quello di domenica prossima, gli appuntamenti sono per le domeniche del 25 giugno, 30 luglio, 27 agosto, 17 settembre, 29 ottobre e 26 novembre. L’esposizione avverrà nei locali del sotto-parcheggio comunale nei mesi di maggio, ottobre e novembre. Nei mesi dal clima più favorevole sarà organizzata all’aperto, valorizzando le piazzette del paese.