A partire dal mese di ottobre 2023, Acqua Pubblica Sabina utilizzerà le nuove tecnologie disponibili attraverso i nuovi contatori idrici intelligenti smart meter installati, per oltre 30mila unità, nel territorio dei Comuni di Rieti e Cittaducale.
I nuovi contatori di ultimissima generazione sono già presenti in circa l’80% delle utenze e consentiranno di trasmettere, in tempo reale, i consumi idrici e tutte le altre informazioni – compresi gli allarmi su perdite o rotture – utili ad una corretta e sempre più efficiente gestione del servizio idrico. Grazie alle nuove tecnologie, si avranno sotto controllo i consumi derivanti da perdite occulte che possono causare danneggiamenti oltre a bollette più care e ci sarà la possibilità di prevenire i danni causati dal ghiaccio, il consumo anomalo garantendo quindi un controllo efficace dell’utenza. Con i nuovi contatori, inoltre, non sarà più necessario inviare le autoletture e le fatturazioni saranno derivate sempre più dai consumi effettivi al posto di quelli presunti e stimati. Dalle analisi dei dati di lettura raccolti, infine, per APS sarà possibile ricavare bilanci idrici in grado di individuare le criticità delle reti, l’individuazione delle perdite e l’ottimizzazione della gestione delle strutture di rete.
L’appalto in corso, a regime, consentirà di utilizzare i contatori intelligenti in 31 Comuni del territorio ATO3 per oltre 63mila utenze grazie ad un investimento di Acqua Pubblica Sabina di oltre 9 milioni di euro.
APS è già a lavoro per ampliare il territorio coperto dal nuovo servizio. Grazie a fondi ottenuti dal PNRR con un secondo appalto, attualmente in fase di aggiudicazione, saranno installati e attivati contatori intelligenti in altri 22 Comuni per un totale di oltre 40mila utenze e un investimento di 7milioni e 125mila euro.
Contestualmente il gestore del Servizio Idrico Integrato sta lavorando all’ottenimento di ulteriori fondi per completare la copertura dell’intero territorio di ATO3 con l’obiettivo di arrivare, a regime, a 118mila utenze e ad un investimento complessivo di oltre 19milioni e 600mila euro.
Foto di Henryk Niestrój da Pixabay