Terme di Antrodoco, lavori pubblici fermi: Fleming contro il Sindaco Grassi

Sull’annosa questione RSA-Terme torna a parlarne l’ex Vice Sindaco Paolo Anthony Fleming uscito dalla giunta lo scorso ottobre per palese incompatibilità con il Sindaco Sandro Grassi: «Ho tentato per anni di far comprendere al Sindaco Grassi che il Project Financing RSA-Terme da qualche milione di euro arenato dal 2006 è da considerare un capitolo chiuso intraprendendo le dovute azioni contro chi ha sbagliato chiedendone un risarcimento dei danni che ha subito l’intera Comunità Antrodocana, esprimendo il mio dissenso sulle procedure intraprese dal Sindaco anche con una dichiarazione in Consiglio Comunale nel 2014».

«Come spesso accade – aggiunge Fleming – il “politico poco tecnico” non approfondisce la questione studiando gli atti e si avventa perpetuando azioni che aggravano maggiormente una situazione già disastrosa illudendo i cittadini. È il Sindaco Grassi con un atto di notorietà inviato alla Regione Lazio a dichiarare che il Project Financing si concluderà “entro fine 2013” con una serie di atti propeteutici presumibilmente illegittimi. Mi affidai ai tecnici del Comune, Segretario Comunale e Responsabile dell’Ufficio Tecnico per far emergere diverse irregolarità sulla questione ma con il trascorrere dei mesi percepivo una sorta di indifferenza che divenne totale all’uscita dell’Arch. Mara Cerroni dal Comune, l’unico tecnico, durante il mio mandato, a scrivere nero su bianco la storia cronologica del fallimento di questo Project Financing. Ingiunzioni di pagamento per decine di mila euro pagate dal Comune alle spalle dei contribuenti per un progetto immobile, fidejussioni bancarie scadute, vendite di quote azionarie della Società aggiudicatrice in contrasto con il contratto stipulato con il Comune di Antrodoco, un atto di notorietà del Sindaco Grassi palesemente disatteso nei tempi dichiarati, 6 responsabili del Servizio alternati alla questione negli anni e la volontà di questa amministrazione di non includere le Terme all’interno dei Lavori da eseguire nel Project Financing».

«Una storia così complessa quanto semplice da comprendere di essere un palese fallimento nel quale il Sindaco Grassi è stato sempre al centro della scena, l’unico amministratore presente costantemente in amministrazione dal 2005 ad oggi. Proseguire l’iter con il subentro di una nuova società – conclude Fleming – aggrava solo la posizione del Comune di Antrodoco e tenuto conto dell’affermazione del Sindaco Grassi “ho seguito e sostenuto sempre questo progetto” credo che alla luce di tutto sia meglio che deleghi a qualcun altro le scelte da fare».