Turismo

Anima Reatina, online dal primo agosto la promozione del Reatino

È online dal primo agosto il sito web del progetto di promozione turistica Anima Reatina che riunisce più di 240 soci: 40 comuni del Reatino e 200 operatori privati

È online dal primo agosto il sito web del progetto di promozione turistica Anima Reatina che riunisce in una DMO (Destination Management Organization) pubblico-privata più di 240 soci: 40 comuni del Reatino e 200 operatori privati, tra i quali le associazioni di categoria CNA Rieti e Confcommercio Lazio Nord.

Il sito è suddiviso in tre aree principali: Territorio, Esperienze e Itinerari con un taglio dedicato più ai tematismi che alle località geografiche.

All’interno della sezione “Scopri il territorio” è contenuto il primo dei dieci video promozionali previsti dal progetto. Fondamentale l’importanza della sezione “Esperienze”, nella quale secondo le preferenze degli ospiti del territorio, sono riuniti i principali eventi per tipologie ed interessi.

Utile, innovativa ed interattiva, la sezione “Itinerari”, curata da Alberto Renzi esperto in cammini, nella quale sono raccolti i principali 10 itinerari del territorio di Anima Reatina, con relativo geo-posizionamento e foto dei punti d’interesse. Gli itinerari sono caricati su una delle app più importanti a livello europeo, Outdoor Active, con percorsi digitalizzati: sette cammini, due percorsi escursionistici ed uno ciclabile.

Il sito è il risultato di un lavoro che ha richiesto mesi di studio, preparazione, confronti, e rilevazione di dati, e che finalmente è a disposizione dei futuri visitatori del nostro bellissimo territorio. Da ottobre sarà disponibile la versione in inglese.

Il progetto è finanziato da un bando regionale nato con l’obiettivo di promuovere nuove destinazioni turistiche e nuove idee di viaggio sulla base degli ambiti territoriali e tematici presenti nel Piano Turistico Triennale.

Il sito www.animareatina.it è stato realizzato, come tutto il lavoro relativo alla comunicazione, da Civita Mostre e Musei, primario operatore nel settore dei beni culturali, che vanta una decennale esperienza nella progettazione integrata di area vasta e in progetti di marketing territoriale finalizzati alla promozione delle diverse realtà territoriali presenti in Italia.

In questi progetti Civita ha sviluppato specifiche attività di comunicazione mediante l’utilizzo dei diversi strumenti disponibili (online e offline) integrandoli tra loro in modo da arrivare a coinvolgere la più ampia platea di possibili fruitori.

I video sono realizzati da La Strada Produzioni, con regia di Sabrina Iannucci e produzione esecutiva del reatino Marco Castaldi e di Giulia Elli; la creatività è di Marco Diotallevi. La colonna sonora del primo video è del musicista reatino Stefano Saletti.

I video saranno parte fondamentale della campagna social che inizierà a metà settembre in concomitanza con la partecipazione di Anima Reatina al workshop BUY LAZIO nel corso del quale verranno lanciati i pacchetti turistici preparati con il contributo dei soci privati. Insieme ai social verrà lanciata la web app di Anima Reatina.

Ad ottobre partirà anche la campagna che vedrà l’utilizzo di impianti stradali di grande visibilità lungo le consolari principali.

Il progetto Anima Reatina conta con la partnership della Regione Galizia, di Sapienza Innovazione dell’Università La Sapienza, di Cammini d’Europa e del tour operator ArtNatura Galizia.

L’invito che la DMO rivolge a tutti (soci e non) è quello di diventare promotori del territorio, facilitando la conoscenza del sito e la sua diffusione.

Nuovi soci che volessero entrare a far parte della DMO potranno contattare dal 20 agosto la DMO Restart Turismo Rieti all’indirizzo di posta elettronica restart.turismo@gmail.com.