Andy “Fluon” Fumagalli incontra Rieti

Il prima, durante e dopo la nascita dei Bluvertigo arriva a Rieti grazie ad un “Meraviglioso duetto”. Il presente da solisti e nuovi progetti musicali, porta al Depero una delle anime della band che negli anni ‘90 ha segnato indelebilmente il pop italiano e consacrato a Personaggi i suoi fondatori, Morgan e Andy, ovvero Marco Castaldi e Andrea Fumagalli, artisti e menti sui generis, musicisti, poeti ingombranti, sfuggenti, ma apprezzati dalla critica, amati-odiati dal pubblico.

Cosa dell’esperienza dei Bluvertigo, Andy si porti dietro e come questa abbia influenzato il suo percorso da solista, lo si potrà scoprire giovedì prossimo, 29 gennaio, alle 22:00 al Depero Club di Via Terenzio Varrone 36 a Rieti, dove Andy “Fluon” sarà ospite di Civico36 – programma di Radio Si Serva Signora – in veste molto speciale, insieme a Roberta Carrieri, musicista di sangue pugliese e dal brillante percorso artistico a livello internazionale.

In collaborazione con la radio e Kick Agency, il Depero Club porta a casa un altro inedito da vero Club e punto di riferimento sul territorio per cifra stilistica e selezione musicale non convenzionale. Con “Meraviglioso duetto” al Depero Club arrivano, dunque, due personaggi istrionici e trasformisti in un concerto che è un incontro musicale inaspettato. Le canzoni di Roberta Carrieri (Fiamma Fumana, Davide Van de Sfroos), “canzoni d’amore complicato” (del 2013 il suo secondo album “Relazione Complicata” concept ispirato al libro “Donne che amano troppo” di Robin Norwood), indossano un vestito nuovo grazie al sax, la voce e i “digitalismi” di Andy “Fluon” Fumagalli. Il duo garantisce una serata che “sicuramente farà divertire e forse, anche ballare”. Prima del concerto, l’appuntamento con gli artisti è in diretta su

www.radiosiservasignora.com

Andy “FLUON” Fumagalli. Artista a tutto tondo, è soprattutto un musicista di talento: nei primi anni 90 nei BLUVERTIGO, contribuisce con sax, tastiere, voce e sintetizzatori alla composizione di tre album e alla pubblicazione di un live nonché di una raccolta di successi, attività che lo impegna per diversi anni tra palcoscenici, interviste, apparizioni TV. Tutt’ora molto attivo nel mondo della musica come compositore di colonne sonore è produttore di band emergenti, conduttore di programmi musicali sia televisivi che radiofonici. Acuto osservatore della realtà musicale contemporanea, da dieci anni si dedica anche alla ricerca e sperimentazione, mixando sonorità dal sapore new wave-anni ’80 nei club di tutt’Italia. Andy è anche fondatore di FluOn, suo quartier generale e nucleo creativo, che riassume nel nome una filosofia di arte e di vita: “FLU” come la fluorescenza, ma anche l’inFLUenza, entrambe da emettere e ricevere in flusso continuo e in un costante mode “ON”: acceso.

Roberta Carrieri. Sangue pugliese, indole girovaga e presenza scenica. Sul palco imbastisce melodie assassine e storie sempreverdi. Ha militato nei Fiamma Fumana, uno dei più importanti gruppi italiani di world music, attivo soprattutto negli Stati Uniti e in Canada. Nel 2009 esce il suo primo album da solista intitolato Dico a tutti così (X-Beat/Goodfellas). Nel 2010 inizia la collaborazione con Davide Van de Sfroos che sfocia poi nella canzone “Dove non basta il mare” contenuta in “Yanez” e nell’omonimo tour teatrale di cui Roberta Carrieri è ospite speciale.

Nel marzo 2013 esce il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Relazione Complicata” un concept ispirato al libro “Donne che amano troppo” della psicoterapeuta americana Robin Norwood il cui il tema delle dipendenze affettive viene affrontato con leggerezza e ironia all’uscita del disco segue un lunghissimo tour, che la porta ad esibirsi in numerose tappe in Italia, ma anche all’ estero (Irlanda, Scozia, Belgio, Francia e Germania).

Roberta Carrieri : Voce, Chitarra Acustica, Ukulele

Andy “Fluon” Sax, Voce e “Digitalismi