Tutto pronto per Amatricianazionale, rassegna gastronomica nazionale che attorno a uno dei piatti italiani più conosciuti e amati nel mondo – la pasta all’Amatriciana – riunisce le eccellenze gastronomiche italiane.
Consorzi nazionali dei prodotti a marchio DOP, DOC, IGP e STG, produttori locali, corsi e laboratori per grandi e piccini, chef ed esperti alla guida di degustazioni e assaggi, ma anche tanta musica e spettacoli per tutti. Tutto gratuito.
Nel corso della manifestazione, che si terrà il 10 e 11 maggio ad Amatrice in Provincia di Rieti dove l’Amatriciana è nata, si susseguiranno laboratori con chef, degustazioni guidate e percorsi sensoriali per apprezzare il piatto tra i più amati del mondo insieme ai migliori prodotti del territorio italiano, vini compresi.
Molte attività e laboratori anche per i più piccoli, che impareranno a conoscere i prodotti di qualità divertendosi, e ampio spazio al divertimento con l’Amatrice Buskers Show, spettacolo di giocolieri, musicisti e performer.
La manifestazione verrà aperta da un convegno sull’Amatriciana e sul suo percorso verso il riconoscimento della STG (Specialità Tradizionale Garantita).
Un fine settimana tutto da gustare, tra sapori e colori, in un contesto naturale intatto e unico.