Amatrice, inaugurato il ‘Ponte Rosa’. Zingaretti: «Un’altra tappa per uscire dall’emergenza»

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha inaugurato questo pomeriggio nel comune di Amatrice il ‘Ponte Rosa’ dopo i lavori di manutenzione straordinaria e di verifica statica e sismica. Nello specifico i lavori hanno visto il consolidamento del ponte grazie alla realizzazione di micropali. Sono state effettuate inoltre delle chiodature per aumentarne la stabilità. Altri interventi hanno previsto l’allargamento della carreggiata per facilitare il transito dei mezzi pesanti, consentire il passaggio delle auto a doppio senso di marcia e l’installazione di guard-rail in acciaio con passamano in legno secondo le vigenti normative.

In questa occasione il presidente ha preso parte anche all’inaugurazione dopo i lavori eseguiti sulla Sp 20, arteria strategica per accorciare i tempi di collegamento tra la via Salaria, Amatrice e le sue frazioni. Per consentire la riapertura è stata necessaria la demolizione di 14 edifici e la conseguente rimozione delle macerie per un totale di due mesi di lavoro, con l’impiego di 32 mezzi e 40 unità specializzate ogni giorno.

“Un’altra tappa per uscire dall’emergenza. Riapriamo il Ponte Rosa – ha dichiarato Zingaretti – che era danneggiato ed è molto importante per la viabilità insieme alla strada provinciale 20. Sono state rimosse 30mila tonnellate di macerie per liberare la viabilità. Andiamo avanti e non molliamo perché è importante mantenere gli impegni”.