Una bella serata conclusiva per il campo estivo della parrocchia di Borgovelino che ha visto i bambini e i ragazzi esibirsi con entusiasmo per lanciare il messaggio «ama finché puoi». L’occasione ha visto la presenza del vescovo Domenico, accompagnato da una grande emozione. «Chi non crede nei super eroi non ti ha conosciuto, grazie Eccellenza», il cartellone di saluto dei nostri ragazzi e dell’intera comunità per mons Pompili, che il 20 giugno è stato nominato vescovo di Verona e il 24 settembre lascera la diocesi di Rieti per iniziare il ministero episcopale nella diocesi scaligera.
Il vescovo a sua volta ha ringraziato il parroco don Giovanni e gli educatori, i bambini, e in particolare i loro genitori per aver affidato i figli all’esperienza del grest, tornato nella sua piena forza in questa fase dell’andamento pandemico, perché è un segno di fiducia che riconosce nell’orfferta della parrocchia non un parcheggio per piccoli, ma una proposta educativa. È solo quando si esce da casa e ci si confronta con il nuovo, infatti, che si cresce.
«Avete scelto un tema “che spacca” – ha detto don Domenico ai giovanissimi – ci avete fatto capire che anche ai nostri giorni, in cui rischiamo la depressione, riusciamo ad alzarci solo quando sperimentiamo questa forza». E un esempio di cosa voglia dire voler bene davvero e in modo gratuito il vescovo l’ha trovato nelle tre suore che hanno collaborato all’esperienza venendo da Antrodoco, ma prima ancora da un Paese lontano, come del resto il parroco.