Allenza per Rieti: vediamo la luce in fondo al tunnel

È passato un anno dall’insediamento del Sindaco Simone Petrangeli e della sua maggioranza nel Consiglio Comunale.

Senza dubbio, è stato anno difficile, più di quanto previsto, in cui abbiamo dovuto affrontare molte difficoltà non riuscendo a dare alla città le risposte che aspettava in breve tempo.

Ma è stato anche un periodo speso per rimettere in moto una macchina amministrativa con mille problemi e per costruire le fondamenta del risanamento dell’Ente, basilare per una politica di sviluppo.

Finalmente, da oggi intravediamo la “luce in fondo al tunnel” e l’ultimo consiglio comunale, anche se contraddistinto da qualche difficoltà, consente di fornire una prospettiva economica che mancava, gettando le basi per restituire al territorio importanti cifre e creare le condizioni per un tentativo di ripresa.

Per questi motivi, consapevoli del nostro incarico che ci è stato conferito dai reatini, abbiamo votato e sostenuto queste manovre di bilancio.

Siamo, tuttavia, coscienti che non sarà possibile in questo anno fornire tutte le soluzioni attese per molteplici problemi della collettività, ma siamo orgogliosi del nostro impegno nell’ambito del centro sinistra reatino e, altresì, siamo convinti di partecipare a quel processo di risanamento che è asse portante delle politiche future.

Quindi, intendiamo lavorare con rinnovato vigore e siamo lieti di assumerci le diverse responsabilità amministrative, senza essere tentati da un superficiale populismo nella ricerca di un effimero consenso transitorio.

Ci impegneremo, con maggiore slancio, per poter presto ripartire nell’attuazione del programma amministrativo, operando in sinergia con i cittadini, gli enti datoriali, le rappresentanze sindacali, le associazioni di categoria e soprattutto le forze politiche della nostra coalizione, al fine di alimentare i giusti stimoli la crescita che la città si attende, tenendo conto dei bisogni sempre più crescenti di una larga parte della popolazione reatina.

Infine, sapevamo che avremmo potuto trascorrere momenti difficili e delicati, ma riteniamo questo frangente temporale come un punto di partenza richiamando tutti, noi per primi, ad una coesione della maggioranza che dia un’immagine seria della politica a cittadini; quelli che, assorbiti dai rispettivi problemi giornalieri, potranno, in questo modo, considerarci come uno strumento di soddisfazione delle loro esigenze quotidiane.