Agricoltura, Birindelli: dalla Giunta del Lazio OK ai finanziamenti per il benessere degli animali

Via libera ai finanziamenti di oltre 500 domande di aiuti presentate dagli allevatori del Lazio per il miglioramento del benessere degli animali. Lo ha deciso la Giunta regionale approvando la delibera relativa agli aiuti previsti dalla misura 215 del Programma di Sviluppo Rurale per l’annualità 2011, che promuove la diffusione di tecniche di allevamento per il miglioramento del benessere animale.

«Con questo provvedimento – ha spiegato l’assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelliabbiamo ammesso al pagamento tutte le domande rispondenti ai requisiti per l’accesso agli aiuti senza procedere alla preliminare formulazione delle graduatorie. È stato, inoltre, formalizzato il nuovo bando pubblico per la presentazione delle domande valide per l’annualità 2012 la cui raccolta, avviata già ad inizio mese, avrà scadenza il prossimo 9 giugno 2012».

«Ricordo inoltre – ha aggiunto Birindelli – che la misura sul benessere degli animali è stata fortemente voluta dalla Giunta Polverini attraverso un lungo negoziato con la Commissione Europea conclusosi lo scorso aprile con la formale autorizzazione all’attivazione della misura con una dotazione finanziaria complessiva di 15 milioni di euro. La misura promuove la diffusione di tecniche di allevamento che migliorano il benessere degli animali al di là di quelle che sono le condizioni minime previste dalla normativa. In particolare – ha concluso l’assessore Birindelli – intende migliorare i sistemi di allevamento e di stabulazione, il controllo ambientale (luminosità, ventilazione, temperatura), l’alimentazione e l’igiene dei locali e degli animali».