Taglio del nastro domenica 19 maggio 2019, per l’inaugurazione della nuova sede operativa dell’Unità locale della Croce Rossa di Amatrice. Una piccola struttura in legno, dove i volontari potranno trovare ristoro nei loro turni e nelle attività destinate all’organizzazione, all’emergenza e al soccorso, grazie alle donazioni e alla solidarietà dei benefattori.
«Oltre a intervenire in casi di emergenza, ci occupiamo anche del sociale, fondamentale nell’amatriciano dopo il terremoto – ha detto il Presidente della Croce Rossa di Rieti Mario Cristallini».
«La Croce Rossa fornisce anche generi alimentari a quelle famiglie o anziani in difficoltà. Un’emergenza sociale che, secondo Giuseppe Pignoli referente della Croce Rossa dell’Unità di Amatrice, è destinata a crescere. Il territorio è devastato e non riesce a ritrovare i ritmi di una quotidianità accettabile e il supporto della Croce Rossa è importantissimo».
Alla cerimonia di inaugurazione, patrocinata dalla Provincia di Rieti e dal Comune di Amatrice, prenderanno parte i rappresentanti nazionali e regionali della Croce Rossa Italiana, oltre le autorità locali ed i volontari dell’Associazione umanitaria più grande e conosciuta al mondo. La nuova sede è una opportunità per prendersi cura delle persone e di seguirle in modo professionale, sia negli inverni rigidi, che nei periodi estivi, sostenendole nel riappropriarsi del territorio e ripartire nel rispetto delle tradizioni, dopo il dolore e le tante vittime, che hanno cambiato la realtà di ogni cittadino.