Azione Cattolica Rieti

Acr in campo con Giona

A Campoloniano il Grest diocesano per gli acierrini, seguendo l'icona biblica del profeta inghiottito dal pesce

Una settimana accompagnati da Giona, ripercorrendo la sua esperienza “dalla fuga al coraggio”: l’esperienza del profeta biblico, secondo la traccia proposta quest’anno dal centro nazionale, ha fatto da icona di riferimento per le giornate vissute dal gruppetto di fanciulli che ha aderito all’iniziativa dell’Azione Cattolica diocesana, con il campo vissuto stavolta in forma di Grest.

Se le limitazioni della pandemia, dopo aver bloccato l’appuntamento estivo lo scorso anno, rendevano ancora difficile svolgere il classico camposcuola in modo residenziale, si è voluto comunque proporre un momento forte, con tutto il brio tipico dell’ACR. E pur senza fermarsi a dormire, l’impegno e l’entusiasmo erano quelli di ogni tradizionale campo.

Dalla mattina al tardo pomeriggio, al quartiere Campoloniano, negli spazi della parrocchia San Giovanni Battista e dell’attigua Casa Buon Pastore, i ragazzi hanno potuto vivere l’esperienza di condivisione, scandita dai gruppi, dai giochi, dai momenti di preghiera, dal confronto con il personaggio biblico le cui vicende, riproposte ogni mattina in forma di simpatiche “news” appositamente realizzate in video, ispiravano la riflessione sugli atteggiamenti che, nelle dinamiche attività organizzate, venivano via via scoperti.

A guidare il gruppo acierrino, un’équipe di entusiasti educatori assieme all’assistente diocesano (nonché vice parroco della parrocchia ospitante) don Roberto D’Ammando. E domenica mattina anche il vescovo Domenico ha voluto fare una fugace apparsa per salutare i partecipanti.

A conclusione della settimana, celebrata la Messa festiva e ricevuto il “mandato” ad essere portatori della gioia scoperta, ognuno è tornato a casa con i ricordi dell’esperienza svolta: l’oggetto realizzato giorno per giorno nell’apposito laboratorio (la bussola), le foto sulla “barca” con cui si saliva assieme a Giona, l’edizione speciale de lA CRostata – giornalino acierrino lanciato anni fa che ogni tanto si recupera – con le simpatiche cronache delle giornate vissute.

giornalino lACRostata