Eventi

Abissi, eremi, mulini e panorami: una giornata alla scoperta di Roccantica

Lungo il cammino si scopriranno anche i resti di un antico mulino ad acqua, nella selvaggia ed ombrosa gola incisa dal torrente Galantina, e l'eremo rupestre di San Leonardo, capolavoro di pietra

Che cosa si prova ad affacciarsi sull’abisso del “revòtano”, che con i suoi 250 metri di diametro rappresenta una delle più grandi e spettacolari doline carsiche del centro Italia? È solo una delle emozioni che si potranno provare durante l’escursione a Roccantica programmata per sabato 20 giugno 2020 a partire dalle 10.30.

Lungo il cammino si scopriranno anche i resti di un antico mulino ad acqua, nella selvaggia ed ombrosa gola incisa dal torrente Galantina, e l’eremo rupestre di San Leonardo, capolavoro di pietra. Una volta tornati al piccolo e suggestivo borgo di Roccantica si continuerà l’esplorazione passeggiando tra i suoi caratteristici vicoli e le sue piazzette.

L’esperienza seguirà i protocolli di sicurezza per evitare il contagio da Covid-19.

DATI TECNICI:
dislivello: +/- 350 m – difficoltà: media (E) – durata: +/- 4,5 h (con soste) – lunghezza: +/- 6,5 km.

ACCOMPAGNATORE:
William Sersanti – Guida Ambientale Escursionistica, iscritta al registro nazionale AIGAE (tesserino n° LA273).

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:
scarponcini da trekking, zaino, acqua, pranzo al sacco, DPI come da regolamento anti-Covid-19 (lo si riceverà al momento dell’iscrizione).

QUOTA INDIVIDUALE:
€ 13,00 (possibilità di pagamento con bonifico anticipato).

PRENOTAZIONI:
339.8800286 (anche WhatsApp).

RITROVO:
Roccantica (RI), ore 10.30. L’indirizzo verrà fornito in seguito.

NOTA BENE:
1) L’iniziativa è a numero chiuso. 2) Massima puntualità: NON si attenderanno più di 15 minuti. 3) Cani ammessi, se al guinzaglio (non più di due in totale).