Iniziative

A Rieti torna “Storie di polli – in mezzo scorre un fiume”: un tuffo nel passato sulle sponde del Velino

Dal 4 al 6 ottobre 2024 il centro storico di Rieti si trasformerà in un viaggio nel tempo con costumi tradizionali, laboratori didattici e antichi mestieri per riscoprire il legame della città con il fiume Velino

L’Associazione Rione S. Nicola – Città Giardino organizza la 7° edizione della manifestazione “Storie di polli – in mezzo scorre un fiume” che si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2024, lungo alcune vie del centro storico:in via della Molina, Largo Bonfante, via S. Pietro Martire, via dell’Episcopio e Orto Botanico.

L’evento, con la partecipazione di figuranti nei costumi tradizionali, ha lo scopo di far conoscere ai più piccoli e non solo, come si svolgeva nei secoli scorsi, la vita degli abitanti della città di Rieti a ridosso del fiume Velino, importante risorsa naturale con le sue limpide e ricche acque.

Nei diversi spazi verranno allestiti laboratori didattici, stands con prodotti tipici locali, piante officinali e mercato di attività artigianali. Faranno da corollario manifestazioni varie e spettacoli di teatro di strada.

Il tutto per recuperare anche la memoria degli antichi mestieri e il forte legame della città con l’acqua.