Musica

A Rieti secondo appuntamento di “Musica Fuori Centro”

Venerdì 12 luglio a largo San Giorgio a Rieti si terrà il secondo appuntamento di “Musica Fuori Centro”. Il progetto, nato dall’accordo tra il Teatro dell’Opera di Roma e l’”Orchestra delle Cento Città”, con il sostegno della SIAE, porta la grande musica fuori dalla Capitale e sostiene i giovani artisti emergenti

Venerdì 12 luglio a largo San Giorgio a Rieti si terrà il secondo appuntamento di “Musica Fuori Centro”.

Il progetto, nato dall’accordo tra il Teatro dell’Opera di Roma e l’”Orchestra delle Cento Città”, con il sostegno della SIAE, porta la grande musica fuori dalla Capitale e sostiene i giovani artisti emergenti. Sul palco di Rieti si esibiranno musicisti provenienti dal “Conservatorio di Santa Cecilia”, dall’ Accademia “Stauffer” di Cremona e dal Progetto “Fabbrica” del Teatro dell’Opera di Roma.

Il concerto inizierà con l’esecuzione di una composizione per Flauto e Orchestra del musicista del “Conservatorio di Santa Cecilia” Alessandro Pace. Al flauto lo stesso giovane compositore. Si proseguirà con il Concerto per Violino e Orchestra op. 64 di Mendelssohn eseguito al violino da Ivos Margoni, allievo di Salvatore Accardo all’Accademia “Stauffer” di Cremona. Nella seconda parte della serata si terrà un recital dei solisti del progetto “Fabbrica” del Teatro dell’Opera di Roma: sei cantanti (Valentina Gargano e Mariam Suleiman soprani, Eduardo Niave e Nicola Straniero tenori, Mattia Rossi baritono e Spartak Sharikadze basso) eseguiranno arie e duetti tratti dal repertorio operistico. “Orchestra delle Cento Città”, direttore Sergio La Stella.