Libri

A Poggio Mirteto la presentazione del libro di Giuseppe Manzo

Sabato 4 dicembre 2021 alle ore 16 il Comune di Poggio Mirteto organizza presso la Biblioteca “Peppino Impastato” la presentazione del libro di Giuseppe Manzo ”Sabina magica…“

Sabato 4 dicembre 2021 alle ore 16 il Comune di Poggio Mirteto organizza presso la Biblioteca “Peppino Impastato” la presentazione del libro di Giuseppe ManzoSabina magica…“ edito da Funambolo.

Come avvenuto nelle presentazioni che si sono tenute a Castelnuovo di Farfa, Mompeo, Salisano e Torricella Sabina, l’evento sarà l’occasione per riflettere sulla necessità di ritrovare il senso di appartenenza alle nostre comunità anche attraverso il recupero della memoria storica del nostro territorio.

Oltre all’autore saranno presenti il sindaco Giancarlo Micarelli e l’assessore alla Cultura Cristina Rinaldi, moderatrice Laura Tusa, direttrice della Biblioteca.

Il Covid ha reso più appetibili le case e i paesi di campagna per la gente di città, che ha patito il lungo lockdown negli appartamenti dei palazzi, spesso senza verde e spazi adeguati. E i comuni della Sabina hanno molto da offrire alle famiglie e a tutte le persone in cerca di tradizioni, cultura, storia, natura, olio genuino, cibi gustosi e soprattutto una vita tranquilla.

Per cogliere questa occasione e per trasformare in un’opportunità le risorse del PNRR è necessario che le comunità dei nostri borghi siano coese e compatte intorno alle loro amministrazioni. Per questo l’autore propone alle comunità dei paesi reatini di fare propria la cultura della riconciliazione, ovvero mettere fine alle ostilità e riprendere buoni rapporti tra le persone, che è forse una delle leve per risolvere i problemi della vita contemporanea, perché con l’odio non si semina niente.