A Marcetelli un altro piccolo passo: l’ostello

Nel percorso amministrativo avviato, che pone la tutela dell’ambiente al centro del piano di sviluppo dell’economia locale, il progetto studiato dal Comune di Marcetelli in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia aggiunge finalmente concretezza agli sforzi sostenuti in questi ultimi anni.

Il pensiero di combinare la necessità di occupazione con la valorizzazione del patrimonio ambientale in cui Marcetelli è immerso, ha prodotto infatti un sistema di rilancio che si avvarrà finalmente di competenze straordinarie; e questo perché il continuo sostegno dimostrato dalla Regione Lazio e l’impegno eccezionale degli Enti Pubblici interessati, hanno di fatto permesso di ottenere la collaborazione dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), che al fianco di Comune e Riserva sarà costantemente impegnata nella formazione del personale coinvolto, forte dell’esperienza e della preparazione acquisite negli anni.

“L’indotto turistico che gravita intorno all’AIGAE, combinato alle sue eccellenti competenze nella gestione e nella valorizzazione dell’attrattiva ambientale, rappresentano per noi uno strumento fondamentale di crescita. Il lavoro svolto fin qui ci ha permesso di porre basi adatte ad un solido sviluppo della struttura ricettiva, ed essendo circondati da un ambiente meraviglioso, è bene affidarsi a chi è in grado di valorizzarlo rendendolo fruibile, e al contempo tutelarlo. Se poi questo rappresenta anche un’occasione di rilancio occupazionale, significa che siamo sulla strada giusta” dichiara entusiasta il Consigliere Valerio Vespa.

L’ostello “Il ghiro”, che tra l’altro è dotato di impianti di efficientamento energetico e quindi pienamente in linea con il progetto, sarà quindi il punto cardine attorno a cui graviteranno turisti e associazioni,e permetterà di intensificare notevolmente gli eventi che valorizzano e fanno conoscere il territorio. L’ecoturismo promosso dalle guide ambientali infine, rappresenta una fetta interessante di appassionati che sanno rispettare l’ambientee che sono sempre alla ricerca di posti incontaminati, un turismo di qualità sul quale è bene investire.