Progetti

A Labro “Fortini Sonori”: per l’educazione all’ascolto e la formazione professionale nella musica

Isola Tobia Label e Mercadante Editore arrivano dal 6 ottobre nel borgo di Labro con Fortini Sonori, un progetto che racchiude in un unico contenitore Corsi di formazione Off the record, Cantautori tra le righe, Lo stagno delle ninfee e Agricooltour festival

Isola Tobia Label e Mercadante Editore arrivano dal 6 ottobre nel borgo di Labro con Fortini Sonori, un progetto che racchiude in un unico contenitore suddiviso in blocchi, le attività organizzate e sperimentate in questi anni dall’etichetta: Corsi di formazione Off the record, Cantautori tra le righe, Lo stagno delle ninfee e Agricooltour festival.

L’obiettivo della proposta progettuale è quello di favorire – attraverso un circuito virtuoso di località, borghi, paesi, presenti sul territorio nazionale – l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, la valorizzazione del territorio e contestualmente offrire spazio per esibizioni live in piccoli ambienti teatrali.

Nello specifico gli eventi avranno come oggetto:

  • 1° BLOCCO: offrire le basi della conoscenza legale e stimoli per la crescita professionale tramite corsi di formazione su diritto d’autore, esibizione e organizzazione concerti in regola, educazione all’ascolto e ruoli nella discografia. Gli incontri si svolgeranno con la collaborazione di Esibirsi, cooperativa che si occupa della cura degli adempimenti fiscali e contributivi degli artisti dello spettacolo, e di esperti in vari ambiti tecnici e artistici del mondo dell’intrattenimento (“Off the record“);
  • 2° BLOCCO: proporre incontri tra il pubblico e gli artisti con appuntamenti in ambienti quali librerie e biblioteche, allo scopo di approfondire la parte letteraria di un brano musicale (“Cantautori tra le righe” preTesti d’incontro);
  • 3° BLOCCO: divulgare in teatro le proposte musicali di artisti di valore seppur meno noti al pubblico, scindendo il binomio che vede spesso la fama associata necessariamente al talento e offrendo loro spazi altrimenti normalmente preclusi “Lo stagno delle ninfee“);
  • 4° BLOCCO: due giorni di festa all’insegna della valorizzazione della musica e del territorio, con concerti acustici in contesti rurali, giochi per bambini e clinic di chitarra con l’obiettivo di promuovere artisti in tutta Italia incentivando allo stesso tempo l’offerta enogastronomica, paesaggistica e turistica dei luoghi ospitanti (“Agricooltour campus“).

Queste attività verranno inoltre integrate con un percorso enogastronomico multimediale e multisensoriale realizzato in collaborazione con il supplemento Semplice con gusto (www.semplicecongusto.it) della testata giornalistica Media & Sipario (www.mediaesipario.it).

Fortini Sonori è stato inserito nel Progetto di rigenerazione culturale e sociale del comune di Labro che ha ottenuto il supporto da parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e farà inoltre tappa in altri centri, a iniziare da Novara di Sicilia (ME), Isnello (PA)Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME), anch’essi rientrati nel bando Borghi del Ministero della Cultura.

Il primo blocco a partire sarà quello dei corsi Off the record, con quattro appuntamenti complessivi a ingresso gratuito e accessibili a professionisti e curiosi, che a Labro si svolgeranno al teatrino comunale di via Santa Maria Maggiore nelle seguenti date:

  1. Venerdì 6 ottobre 2023 – “Conoscere il diritto per potersi esprimere“: corso sul diritto d’autore finalizzato alla scoperta del diritto morale, patrimoniale e connesso. Enti, strumenti e professionalità adatte a tutelarlo e valorizzarlo. Comprendere il diritto per liberare la propria espressione.
  2. Venerdì 13 ottobre 2023 – “Lavoratore dello spettacolo: come esibirsi in regola“: corso su previdenza sociale, esibizioni in regola e aspetti fiscali per la professione del musicista curato da Esibirsi, cooperativa che si occupa della cura degli adempimenti fiscali e contributivi degli artisti dello spettacolo. Enti, strumenti e professionalità adatte a tutelarlo e valorizzarlo. Consigliato a organizzatori e lavoratori dello spettacolo.
  3. Venerdì 20 ottobre 2023 – “Ruoli nella discografia: saperli distinguere per realizzare al meglio il proprio lavoro“: corso che mira a distinguere le varie professionalità e i ruoli presenti nella filiera discografica. Imparare a riconoscere le competenze necessarie e rivolgersi ai professionisti di cui effettivamente il progetto artistico ha bisogno. Questo corso sarà destinato agli adulti e si svolgerà nel pomeriggio, mentre la mattinata verrà dedicata ai bambini con il laboratorio “PercusSuono“, a cura del percussionista e batterista Gennaro Scarpato. Il musicista accompagnerà gli alunni delle scuole in un viaggio attraverso la storia del suono e le percussioni, insegnando come suonarle e utilizzando anche materiali di riciclo.
  4. Venerdì 27 ottobre 2023 – “Chiacchiere in creatività (Dietro le quinte di un’esibizione)“: workshop con esperti su aspetti tecnici, professionalità, momenti e costruzione di un’esibizione. Approfondimento su tutto quello che sta fuori dal palco e su quello che serve per far funzionare uno spettacolo. Dagli aspetti burocratici alla preparazione, fino all’esibizione. L’incontro è previsto per il pomeriggio, mentre la mattinata sarà dedicata ai bambini con il laboratorio “S-componiamo una canzone?“, chiacchierata di Carlo Mercadante e Claudio Cirillo con i bambini su come nascono le idee, cosa vuol dire esprimere sé stessi e imparare a farlo attraverso il proprio ingegno. Distinguerne gli elementi compositivi di una canzone e scriverne una insieme.

Il calendario completo di tutti gli eventi sarà consultabile sul sito web www.isolatobialabel.com. Inoltre per gli adulti è consigliata la prenotazione su https://oooh.events/organizzatore/isola-tobia-label/

Foto di Oleg Ivanov su Unsplash