Mercoledì 4 gennaio alle 17.30 a Greccio, uno dei borghi più belli d’Italia a cura della Pro Loco di Greccio con il Patrocinio della Regione Lazio verrà presentato il musical in assolo “Il Mercante di Stoffe” di Matteo Corrado, danzatore, coreografo, regista autore e attore.
Lo spettacolo è già stato presentato in vari teatri e borghi Italiani, Terni, Nocera Umbra, Lugnano in Teverina, Marmore, Cesi, Avigliano Umbro, Stroncone, Alviano, San Gemini, Pescopagano (PZ) e sarà presentato ad Assisi, Perugia, Città di Castello, Orvieto, L’Aquila, Gualdo Tadino, Roma, Narni e in Sardegna in varie città.
Il Mercante di Stoffe è un musical in assolo su san Francesco d’Assisi interpretato e scritto da Matteo Corrado.
Nello spettacolo viene messa in scena l’atmosfera di Francesco nel periodo vissuto nella bottega del Padre in Assisi. Il padre era, appunto, un mercante di stoffe e prima della conversione Francesco lavorò insieme a lui.
Nella piece teatrale si utilizza l’espediente dei colori e dei tessuti per raccontare prima la vita poi la conversione di Francesco, il percorso, non privo di tormento, che porterà il giovane a compiere una rivoluzione totale del suo modo di vivere e di rapportarsi con il mondo.
Si tratta di un lavoro che assomma in sé tutti i linguaggi possibili del palcoscenico: la danza, la canzone, la recitazione.
Un musical giocato in assolo, dunque, dedicato alla figura di san Francesco di Assisi: eroe sì, ma della povertà, della rinuncia, della sottrazione. La figura storica del santo di Assisi viene presentata in un illusionistico cammino a ritroso, in cui la luminosità del creato abbraccia passato e presente in un’unica dimensione esperienziale. I colori sono presentati sulla scena con il supporto di tante pezze di stoffa, dissonanti all’apparenza tra loro, ma composti ordinati come le note di una sola sinfonia.
Spettacolo realizzato e scritto da Matteo Corrado, Assistente organizzativa Ombretta Dezi,
L’Audio e Luci – Speed Sound – Marco Giamminonni
È una Produzione di Matteo Corrado in collaborazione con Associazione Culturale Orion – Terni
Una giornata speciale e Il Mercante di Stoffe prosegue il viaggio nei luoghi e nei Borghi dove Francesco di Assisi è passato nei suoi cammini e viaggi.