A Fara in Sabina si lavora sulla memoria

Giorno del Ricordo

La Giornata del Ricordo, solennità civile istituita nel 2004, conserva e rinnova la memoria della tragedia degli italiani, di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

L’Assessorato alla Cultura, al Turismo ed alla Gioventù e l’Associazione FarArte, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Abate Alano, in occasione delle due giornate dedicate alla memoria della Shoah, il 27 gennaio, ed al ricordo dei Martiri delle Foibe, il 10 febbraio, organizzano un percorso multimediale di Memoria Condivisa nei locali della Biblioteca. Al percorso, aperto da mercoledì 13 febbraio, parteciperanno le diciannove classi delle scuole medie di Fara in Sabina.

«Tante parole sono state spese a proposito di questi periodi bui e tragici della storia italiana e mondiale – racconta l’Assessore Tony La Torrema riportarli al centro della discussione ogni anno è indispensabile affinché tutti sappiano, tutti ricordino, tutti ne abbiano memoria. Formando le coscienze delle nuove generazioni potremo aspirare ad un mondo dove la follia umana non viene subita ma combattuta».

One thought on “A Fara in Sabina si lavora sulla memoria”

Comments are closed.