A Borgo Velino la presentazione del progetto «Strada dell’Amatriciana»

Sabato 22 luglio alle ore 18:00 a Borgo Velino si terrà la presentazione di Strada dell’Amatriciana, il progetto di promozione turistica sostenuto dalla Confcommercio di Rieti con il quale sarà valorizzato il patrimonio delle strade di transumanza dall’Appennino amatriciano fino alle trattorie sabine di Roma. La presentazione sarà preceduta dallo spettacolo del gruppo sbandieratori di Borgo Velino e debutterà con uno show cooking di amatriciana a cura di Pierandrea Giagnoli della Federazione Italiana Cuochi di Rieti. A conclusione della serata sarà possibile scoprire il borgo con una visita guidata e degustare l’amatriciana e altri piatti tipici locali. Durante la serata verrà presentato anche il manuale di marketing territoriale dedicato alla Strada dell’Amatriciana e realizzato in collaborazione con la Sabina Universitas, in particolare con il Direttore Daniele Mitolo, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, e con il Presidente Maurizio Chiarinelli. Presenti saranno anche personalità locali e regionali, tra le quali Daniele Sinibaldi, neoeletto vicesindaco di Rieti con delega al turismo e attività produttive.

Strada dell’Amatriciana è il brand con il quale vengono marchiati i territori e le aziende che hanno contribuito a forgiare, lungo le strade di transumanza, una parte importante del brand internazionalmente conosciuto della Roma delle trattorie. L’amatriciana è la punta di lancia dell’attrattività turistica ed enogastronomica di tutta una provincia sorta lungo la strada che collega i pascoli di alta montagna della Sabina storica con la città di Roma. Attraverso una collaborazione tra enti, aziende agricole, strutture ricettive, ristoranti reatini e alimentaristi e ristoratori romani, sarà possibile sfruttare la notorietà di cui gode la parte reatina della gastronomia romana per veicolare il brand turistico della provincia di Rieti.

A contribuire nella realizzazione del manuale, che sarà destinato agli enti e alle aziende partecipanti, sono stati la Dott.ssa Maria Soave Nardi, esperta in comunicazione e social networking, la Dott.ssa Tatiana Marras, forestale del corso di Scienze della Montagna della Sabina Universitas ed il Dott. Yorgos Vavatzianis, esperto in marchi di qualità e consulente tecnico.