4 X KIDS, campioni del passato in campo per solidarietà

Quattro squadre di calcio – una rappresentativa Vaticana, una di magistrati italiani, le Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria e la World Stars for Charity – scenderanno in campo a Roma per aiutare bambini particolarmente svantaggiati.

È 4 X KIDS, iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Raphael in collaborazione con il Ministero della Giustizia, che sarà presentata alla stampa mercoledì 16 ottobre alle ore 15:30 presso la Sala Livatino del Ministero della Giustizia in via Arenula, alla presenza del ministro Annamaria Cancellieri.

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei figli di detenuti affetti da disabilità fisiche e psichiche. In questo senso i fondi raccolti saranno destinati alla creazione del primo “Osservatorio nazionale” per i figli di detenuti affetti da disabilità, a favore dei quali è previsto inoltre l’accompagnamento psicologico e sociale e il loro inserimento in famiglie o in strutture di adeguato riferimento.

Lavorano al progetto il commissario della polizia penitenziaria Marcello Tolu, Sergio Paradiso responsabile della World Stars for Charity, il vice presidente della Fondazione Raphael Francesco Nunzio e il responsabile organizzativo Bruno Targusi.

Numerosi i grandi calciatori del passato coinvolti nell’iniziativa 4 X KIDS che saranno in campo per la solidarietà il 17 ottobre prossimo nel “Centro sportivo di Casal del Marmo”: Roberto Bettega, Antonio Cabrini, Giovanni Galli, Damiano Tommasi, Dino Baggio, Pedro Paolo Pasculli, Francesco Graziani, Giuseppe Galderisi, Sebastiano Nela, Bruno Giordano, Massimo Bonini, Thomas Berthold, Vladimir Liutyi, Antonio Manicone. Mercoledì 16 ottobre, in mattinata, i partecipanti al quadrangolare saranno inoltre ricevuti in udienza da Papa Francesco.

Nell’ambito dell’evento, il 10 Ottobre l’Istituto Scolastico Nazareth di Roma, ha ospitato l’Incontro dibattito su “Carcere, Disabilità, Solidarietà”. Intervenuti Roberto Piscitello, Direttore Generale dei Detenuti e del Trattamento presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Corrado Cartoni, Magistrato del Tribunale di Roma, Componente del Cons. Giudiziario di Roma, Don Nicola Cavallaro, Cappellano della casa di reclusione Rebibbia, Angelo Romeo, Docente di Sociologia presso la Pontificia Università Gregoriana e Padre Savino Lombardi, Cappellano Universitario presso il Vicariato di Roma.

Il giorno seguente è stata invece l’università Luiss Guido Carli ad accogliere l’incontro con gli universitari per un nuovo dibattito. Intervenuti Monsignor Giovanni D’Ercole, Presidente della Fondazione Raphael Onlus e Vescovo Ausiliare de L’Aquila, Cosimo Ferri, Magistrato e Sotto Segretario al Ministero della Giustizia, Giovanni Tamburino, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Michele Sorice, direttore CMCS LUISS e Federico Rocca, rappresentante degli studenti LUISS Guido Carli.