Il 4 giugno tredicesima Camminata sul “cammino di Francesco”

«Tutti in cammino nella Valle Santa di Rieti: a piedi, a cavallo, in mountain bike». Suona così l’invito a fare proprio l’anello di ottanta chilometri del Cammino di Francesco che arriva dalla Fondazione Amici del Cammino di Francesco: per il percorso che collega i quattro santuari francescani di Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone e La Foresta, è infatti pronta una serie di appuntamenti per quanti sentono di voler mettere insieme il piacere del camminare con il richiamo della spiritualità francescana più autentica e originaria.

Si parte domenica 4 giugno con la 13esima camminata della Fondazione Amici del Cammino di Francesco. Punto d’inizio al santuario di Poggio Bustone, per raccogliere l’apertura del «buon giorno buona gente» e poi percorrere 11 chilometri, fino alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.

Tutti possono partecipare al cammino naturalistico, culturale, spirituale: credenti, non credenti, credenti in religioni diverse, bambini e anziani. La partecipazione è libera e gratuita, ma sono necessarie scarpe da trekking, k-way e pranzo al sacco.

Questo il programma sintetico:

Ore 9 – Raduno dei partecipanti e visita guidata del Santuario di Poggio Bustone 818 slm.
Ore 10 – Partenza per Borgo San Pietro 550 slm – Lago Lungo 372 slm – Lago di Ripa Sottile 370 slm
Ore 13 – Arrivo a Lanserra 373 slm – Accoglienza del Centro Visite della Riserva – Sosta pranzo e visita
Ore 17 – Partenza in pullman per il ritorno al Santuario di Poggio Bustone