25 anni di messa per don Austin

Il parroco di Fiumata, festeggia il venticinquesimo di sacerdozio con i parrocchiani, i fratelli nella fede e quanti lo hanno sostenuto nella vocazione

Festeggia 25 anni di sacerdozio don Austin Lowe.

Nato a Chilaw, nello Sri Lanka, il 14 marzo del 1953, è stato ordinato sacerdote a Rieti il 19 ottobre del 1991. Da allora, ha svolto la sua attività pastorale nel Cicolano, nella parrocchia di San Michele Arcangelo in Fiumata.

Un quarto di secolo che lo ha visto testimone dei cambiamenti sociali di un’area della diocesi difficile, caratterizzata da un doloroso spopolamento. A causa della forte emigrazione, infatti, in inverno a Fiumata non si contano più di cento residenti. Un movimento negativo che trova una controtendenza nei ritorni per le feste patronali di maggio e per le vacanze estive, che talvolta fanno registrare circa duemila presenze.

Ma non importa il numero dei fedeli: don Austin ha continuato e continua a guidare e accompagnare la porzione di gregge che gli è stata affidata. Le difficoltà e i momenti duri non hanno fatto venire meno il suo sorriso e il prossimo 19 ottobre ringrazierà il Signore di aver potuto essere uno strumento d’amore nelle sue mani.

L’appuntamento è alle 18 nella chiesa del monastero di Santa Filippa Mareri, a Borgo San Pietro. A festeggiare il parroco di Fiumata saranno i suoi vescovi, i confratelli sacerdoti e le suore francescane. Mentre per celebrare l’anniversario con i suoi parrocchiani don Austin ha scelto di aspettare la messa della domenica successiva.