Quarto incontro per il progetto “Io Ti domando…strade di felicità” promosso dall’Azione Cattolica

Si è svolto, domenica scorsa, il quarto incontro del progetto “Io Ti domando… strade di felicità” promosso dall’Azione Cattolica e rivolto a famiglie, coppie, genitori e fidanzati.

Erano presenti oltre 50 adulti e altrettanti bambini affidati agli educatori A.C.R., mentre i più piccolini fino all’età di 4 anni sono stati intrattenuti da un nutrito gruppo di nonne volontarie (e una zia)!

Le coppie, ospitate nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie a Vazia da Don Zdenek Kopriva, sono state accompagnate nella riflessione da don Fabrizio Borrello.

Dopo aver “riscoperto”, nel precedente incontro, il bello del matrimonio, don Fabrizio ha invitato le coppie presenti a trovare, nella quotidianità, degli spazi di condivisione, di dialogo ma anche di silenzio e osservazione.

Lanciando anche una sfida, quella di un “inginocchiatoio a due piazze”, tema ripreso nell’incontro di Vazia.

La sfida, come emerso durante il momento di condivisione, è trovare lo spazio e il tempo per dedicarsi alla spiritualità, personale e di coppia, aspetto troppo spesso trascurato e accantonato a causa delle emergenze prioritarie quotidiane.

Don Fabrizio ha guidato gli adulti a riscoprire l’importanza della preghiera chiedendosi innanzitutto “chi siamo” e “chi è Dio per noi”.

La preghiera diventa risposta alla naturale vocazione dell’uomo, tuttavia non basta scoprire questo aspetto, occorre saperlo coltivare e per farlo occorre tempo, amore e pazienza.

Scoprire come coltivare questo aspetto nella propria vita e all’interno della vita di coppia, sarà l’oggetto dell’incontro successivo che si terrà il 6 maggio, durante la “Festa degli incontri” organizzata dall’Azione Cattolica.